venerdì 12 febbraio 2010

Creme


320 g. di latte intero fresco
160 g. di panna fresca
240 g. di zucchero semolato
145 g. di tuorlo d'uova
30 g. di fecola di patate
1 bacca di vaniglia Bourbon

In una casseruola capiente portate lentamente ad ebollizione il latte con la panna. A parte montate i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia. Aggiungete quindi ai tuorli montati la scorza del limone grattugiata e la fecola di patate e montate ancora un po’ per amalgamare bene. Togliete il latte dal fuoco, versatevi sopra le uova montate senza mescolare e rimettere sul fuoco. Solo quando il latte ricomincia a bollire sui bordi della pentola mescolate con un frustino ed amalgamate il tutto. La crema comincerà immediatamente ad addensare, toglietela dal fuoco e mescolate col frustino ancora un minuto. Non c’è bisogno di raffreddarla poichè andrà in forno.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

750 ml di latte
120 gr di farina 00

255 gr di zucchero Zefiro

7,5 tuorli

250 ml di panna montata
la buccia di un limone non trattato

limoncello home made

Mettete il latte con le bucce di limone in una casseruola e portate a bollore a fuoco basso, mentre il latte si riscalda montate i tuorli, lo zucchero e la farina cercando di creare un composto molto areato (onestamente il nostro era un po' duro, probabilmente i tuorli erano troppo piccoli). Quando il latte inizia a bollire togliete le bucce e versatevi il composto di uova (questo se avete montato bene galleggerà sul latte). Nel momento in cui il latte riprende il bollore e inizia a rompere il tetto di uova montate, con una frusta iniziate ad amalgamare la crema e in un attimo sarà densa e senza grumi [metodo Montersino]. A fuoco spento unite il limoncello e stoppate la cottura in modo immediato inserendo la pentola in un bagnomaria di acqua e ghiaccio e fate raffreddare. Nel frattempo montate 250 ml di panna. Quando la crema sarà ben fredda, mettetene da parte 250 gr che serviranno per la copertura e amalgamate la restante alla panna con movimenti lenti dal basso in alto. Conservate in frigo.

-----------------------------------------------------------------------------------

80 gr di burro
200 gr di zucchero

2 tuorli

1 limone

300 ml di panna montata con un cucchiaio raso di zucchero a velo

Si lavorano i tuorli con lo zucchero cercando di far sciogliere bene quest'ultimo. Poi sempre con le fruste elettriche si aggiunge il burro e la scorza di limone grattugiata con un po' di succo (noi abbiamo messo 30 ml). Una volta ottenuto un composto omogeneo si mette tutto sul fuoco a fiamma bassa, fornello piccolo, e si porta a bollore. A questo punto si toglie dal fuoco e si fa raffreddare bene.
Noi lo abbiamo preparato la sera prima, e completato il mattino dopo, quindi è stato tutta la notte in frigo ma non crediamo sia necessario un tempo così lungo.
Tolto dal frigo il composto apparirà abbastanza sodo, allora bisogna prendere una bella cucchiaiata di panna montata e incorporarla senza paura di smontarla, questo lo renderà più "arioso". Infine rovesciare tutto il composto nella restante panna montata e mescolare delicatamente cercando di non smontarla! Tutto di nuovo in frigo a rassodare.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

 400 gr di latte intero fresco 
100 gr di panna fresca 
150 gr di tuorli 
150 gr di zucchero semolato (noi a velo) 
17,5 gr di amido di mais 
17,5 gr di amido di riso (noi farina di riso) 
½ bacca di vaniglia
 
Scaldate il latte con la panna, il baccello di vaniglia svuotato e i suoi semi, fino a sobbollire.Nel frattempo montate nella ciotola i tuorli con lo zucchero e infine aggiungete l'amido. Versate la montata nel tegame del latte portato a bollore, non girate subito la crema che rimane in superficie ma solo quando si nota ai bordi del tegame il gorgoglio del bollore, appena si addensa spegnere. Trasferitela in una ciotola di vetro e fatela raffreddare.

--------------------------------------------------------------------------------------------------
Crema pasticcera della Mamma
 
1 litro di latte
5 tuorli
la buccia di un limone
160 gr di zucchero
125 gr di farina
2 bustine di vanillina
2 tazzine di liquore strega

Ho preparato la crema nel classico modo: Unite lo zucchero ai tuorli fino al formarsi di un composto omogeneo e morbido. Aggiungete la farina setacciata mescolando continuamente ed evitando di formare grumi. A parte fate bollire il latte con la vanillina e la scorza di limone (solo la parte gialla). Riunite i due preparati versando lentamente il latte ancora caldo e cuocete a fuoco moderato. Girate il composto in continuazione facendo attenzione che non si attacchi al recipiente. Quando inizia a bollire fate cuocere per ancora 5 minuti o più in base alla consistenza che volete dare alla crema, quindi togliete dal fuoco. Stoppate la cottura immergendo la pentola nel lavandino pieno di acqua fredda e ghiaccio e fate raffreddare.

Nessun commento: