sabato 27 novembre 2010

Coppe di crema di riso

Natale ormai è quasi alle porte....anzi diciamo che non è proprio alle porte ma tutto il mondo del commercio ci fa pensare che sia così. Quando ero bambina il clima Natalizio iniziava l'8 dicembre e anche i negozi i cominciavano a "vestirsi a festa" intorno a quel periodo.
Adesso, invece, dalla fine di ottobre è già possibile trovare tutto l'occorrente per le Feste col risultato che in un negozio, che considero tra i più forniti della città, IERI mi hanno risposto: "la ghirlanda è terminata!!!!!"......ero sconvolta, bisogna proprio avere fretta per tutto!
Di conseguenza anche sui Blog il clima si fa già sentire e fioriscono iniziative bellissime come questa e onestamente anche io fantastico sul primo panettone della mia vita...ma nell'attesa perchè non proporre un dolcino dietetico che ci permetta di arrivare alle attese festività senza troppi sensi di colpa?
Queste coppette sono state preparate tantissimo tempo fa per la mia sorellina che si fa venire strane voglie alle 19,30 di sera, quando tutto è chiuso e puoi solo contare sulle meraviglie della tua dispensa. Ero un po' scettica all'inizio e invece si sono rivelate buone e delicate, le abbiamo mangiate sia come fine pasto sia la mattina a colazione. La ricetta è dell'Araba Felice con una piccola varinate sull'aroma, lei usa acqua di rose e io ho messo estratto di vaniglia.

Ingredienti per 6 persone:
750ml di latte intero
35 g di farina di riso
75g di zucchero semolato
2 cucchiaini di estratto di vaniglia home made
un pizzico di sale


per accompagnare: frutta secca, cereali, cacao e quello che più vi piace!

Mettete la farina di riso in un pentolino e versatevi sopra 5 cucchiai di latte freddo. Girate per sciogliere accuratamente tutti i grumi e portate a bollore il resto del latte in un altro pentolino, poi spegnete la fiamma.
Versate il latte bollente, poco alla volta e sempre mescolando, sul composto di farina di riso a cui avrete aggiunto lo zucchero ed il pizzico di sale. Rimettete tutto sul fuoco medio/basso e girate continuamente. Da quando arriva a bollore calcolate circa 8 minuti e spegnete. Aggiungete, fuori dal fuoco, l'estratto di vaniglia e mescolate bene. Versate subito in coppette individuali od in un recipiente che possa andare in tavola. Coprite con pellicola trasparente e fate raffreddare a temperatura ambiente. Quando sara' fredda decoratela come vi piace (io ho usato cacao e cereali) e servite.

11 commenti:

Fiordiciliegio ha detto...

Buone! Me le segno e le farò anch'io con la vaniglia!

Flavia Galasso ha detto...

Grazie ....è davvero una buona ricetta!!!Buon weekend!!

Federica Simoni ha detto...

ma te la copio subito questa mega ricetta!!mi piace moltissimo!!baci!

speedy70 ha detto...

Annoto subito la ricettina, assolutamente da provare!!! UN abbraccio, e grazie!

MilenaSt ha detto...

La voglio provare anch'io: me la immagino delicata e leggera, ma al tempo stesso golosa :D

Ale ha detto...

Mi piace moltissimo ! bell'idea

Sonia Monagheddu ha detto...

^_* mi piace e mi sembra di essere anche più magra dopo averla mangiata, o no?

nicole c ha detto...

aaa ma che delizia la crema di riso!!faccio anche io un tipo ma gli ingredienti sono diversi,mi copio anche la tua ricetta deve essere buonissima!!ciao!!

Rosy ha detto...

Ricambio la visita al mio blog.

Se l'idea del pumpkin pie ti sconfinfera ancora ti esorto a farlo, vedrai che anche Mary sarà contenta.

La ricetta la ritrovi qui:
Rosemarie & Thyme

kia ha detto...

mi piace un sacco!!! son tornata ieri sera da una settimana bianca ad alto regime calorico (aime') ... mi piace, nonostante i buoni propositi, trovare questa ideuzza un po' meno peccaminosa .... grazie!!! proveremo!!!

kia ha detto...

la crema di riso! ... è da tanto... issimo... che dico di farla e ancora non mi sono mai cimentata!!!!
m'hai fatto venir la voglia di farla!!!!