venerdì 19 novembre 2010
Cannelloni ricotta e spinaci
Dopo due post dedicati al mondo dei dolci vi proponiamo qualcosa di salato.
La ricetta è molto classica e possiamo dire anche banale ma, avendo trovato un adeguato equilibrio di sapori, abbiamo deciso di creare questo "post promemoria" per non dimenticarlo :-). Sono stati preparati per una cena tra amici ma abbiamo un po' esagerato con le dosi :-/ e quindi ci siamo ritrovate con troppi cannelloni che però hanno trovato la loro casetta nel congelatore :-))
Vi dicevamo dell'equilibrio di sapori, dovete sapere che la ricotta non è proprio il nostro ingrediente preferito, quindi ogni volta che è presente in una ricetta o cerchiamo di sostituirla o di renderla quasi impercettibile.
In questa ricetta il sapore, spesso troppo intenso, della ricotta è stato stemperato col mascarpone e con un faticoso lavoro di setacciatura! Naturalmente per chi gradisce il sapore della suddetta la setacciatura può essere evitata :)
Ingredienti x 97 cannelloni
4 pacchi di cannelloni Barilla
1,5 kg di ricotta vaccina passata al setaccio
500 gr di mascarpone
3 kg di spinaci lessi
sale & pepe
parmigiano grattugiato qb. (abbondate!!)
besciamella liquida
Mescolate la ricotta e il mascarpone, ottenendo una crema omogenena. Spadellate gli spinaci lessi con poco olio e 2 spicchi d'aglio e quando sono belli asciutti, frullateli e uniteli ai formaggi. Regolate a piacere con sale, pepe e parmigiano e farcite i cannelloni non lessati (noi ci siamo aiutate con un sac à poche). Versate sul fondo di una pirofila un po' di besciamella, sistemate i cannelloni e ricoprite con altra besciamella. Cospargete sulla superficie altro parmigiano e qualche noce di burro. Infornate a 200° per 20-25 minuti. Noi vi consigliamo di tenere la teglia coperta con carta stagnola per metà cottura e scoprire successivamente.
Note
* la besciamella dovrà essere liquida per permettere la cottura della pasta.
* le dosi di besciamella non sono specificate perchè non abbiamo cucinato tutti cannelloni ma solo una parte, comunque la nostra dose base è: 50 gr di burro, 50 gr di farina e 500 gr di latte, sale pepe e noce moscata.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
16 commenti:
i cannelloni fanno festa.. e i tuoi hanno un aspetto meraviglioso!!
A me i cannelloni con ricotta e spinaci piacciono tanto.... però proverò a fare i cannelloni in casa.... e vi penserò per avermi ricoradto questo piatto che è tanto che non mangio!!!Baci
Buoni questi cannelloni!
Mi ha fatto un po' sorridere il modo inorridito in cui parlate del gusto intenso della ricotta: sembrava che parlaste del gorgonzola! :-D (capisco però che se una cosa non piace la si sente, eccome...).
Besos!
se ci penso non ho mai fatto i cannelloni! buonissimi!
non ho mai messo il mascarpone nei cannelloni! un idea in +! ciao!
E dopo i dolci sono davvero graditi questi cannelloni!!Buonissimi,a me poi la ricotta piace molto!!Bravissime!!
La torta della nonna qua sotto è una favola!!
Buoni i cannelloni!!!! Ma fantastici anche i doli qui sotto! Buona domenica!!
A noi la ricotta invece piace moltissimo, la troviamo delicata e la usiamo moltissimo in cucina! Questi cannelloni sono deliziosi, delicati, a parer nostro un piatto che porta la festa in tavola, una meraviglia!
Bacioni e buona domenica
Sabrina&Luca
Nemmeno io amo particolarmente la ricotta, quindi il vostro consiglio per far sì che si avverta meno mi è decisamente prezioso!
Ma che buoni i cannelloni...li farò anche i per natale...un bacio.
Meravigliosi!mi piacciono tanto i cannelloni!
questo è uno dei piatti preferiti del mio ragazzo, solo che la sua mamma ci mette anche un po' di ragù...io li preferisco in bianco come i tuoi :p
bboniiii... che fame!!!
ma non è una ricetta banale anzi io trovo che queste preparazioni interessano a molti!! complimenti !!
invitanti da morire!!!!!!!!!!!!!
Piatto ricco mi ci ficco ;D e una porzione nel congelatore fa' sempre comodo!
Posta un commento