domenica 20 febbraio 2011

FetteXfette per i bambini del Santa Lucia

Quando abbiamo letto il post scritto da Caris ci si è stretto il cuore e non abbiamo avuto nessun dubbio nel pensare che era assolutamente necessario inviarle una ricetta.
Crediamo che ognuno di noi, nella propria vita, si sia scontrato (in prima, seconda o terza persona...) con la malattia  e con l'assetto burocratico e organizzativo che la circonda...e, quindi, sapere che posti come il reparto di neuro-fisiologia della Fondazione Santa Lucia di Roma rischiano la chiusura fa davvero male.
Caris ci ha chiesto delle ricette che rispettassero questo criterio:
il tema deve essere l’allegria, il colore, il cibo per bambini..insomma tutto ciò che possa far dire un bell’”oooooo” a quei diavoletti scatenati. Non importa la difficoltà o la decorazione…immaginate di fare insieme a loro un grande buffet per una festa di primavera. "

E a noi è venuto in mente lo stampo fettexfette della linea Forme Golose che la Guardini ci ha inviato per la nostra nuova collaborazione, uno stampo allegro, divertente, comodo che non richiede l'uso di un coltello perchè ci permette di sfornare 10 merendine su misura a forma di fette e di poterle decorare in maniera personalizzata per ogni piccolo ospite! La ricetta che abbiamo usato è presente nel pratico ricettario incluso nella confezione. Pratico perchè oltre a fornire utili idee ci permette di calcolare le dosi delle nostre vecchie ricette senza che avanzi alcun grammo di impasto!


Torta alla frutta secca (pagina 15 del ricettario)

Ingredienti:
100 gr. di burro
5 uova
200 gr. di zucchero vanigliato
260 gr. di farina 00
20 gr. di amido di mais
6 cucchiai di latte
4 cucchiai di liquore Strega (o altro a vostro gusto)
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
20 gr. di noci tritate grossolanamente
30 gr. di mandorle tritate grossolanamente
20 gr. di pistacchi tritati grossolanamente
1 manciata di gocce di cioccolato


per decorare:
3 noci intere
2 cucchiai di mandorle a lamelle (noi mandorle intere)
2 cucchiai di pistacchi


Lavorate, usando una forchetta, il burro con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Unite un tuorlo per volta, continuando a mescolare e infine il liquore. A parte montate a neve soda gli albumi con lo zucchero restante. Riprendete il composto di burro e uova e aggiungetevi in modo alternato gli albumi montati, le polveri (farina, sale e lievito setacciati insieme) e il latte. Amalgamate il tutto senza smontare usando una spatola con movimenti lenti dal basso in alto. Dividete il composto ottenuto in tre ciotole in modo che una delle tre contenga un po' di composto in più.  Nella ciotola 1 mettete le noci, nella ciotola 2 i pistacchi e nella 3 (quella più piena) le mandorle. Aggiungete un po' di gocce di cioccolato in ogni ciotola e riempite lo stampo livellando la superficie. Otterrete tre fette alle noci su ognuna delle quali depositerete una noce, tre fette ai pistacchi che decorerete con i pistacchi e 4 fette alle mandorle che decorerete con le mandorle. Infornate in forno caldo a 175° per 25 minuti. Una volta pronto, sfornate e attendete 5 minuti prima di sformare le fette che raffredderete su una gratella.
Note: per ottenere una perfetta sformatura noi abbiamo unto leggermente con una goccia d'olio lo stampo.

Quindi questo è il banner della raccolta di Caris, se vi va partecipate anche voi!

10 commenti:

Mary ha detto...

E' una bella inizativa , bravi e complimenti per il dolce!

EliFla ha detto...

Oltre alle fette..anche la ricetta è perfetta!!!Baci, Flavia

Erica ha detto...

una ricetta per una bellissima causa, non la conoscevo vado subito a vederla, grazie!

Patrizia ha detto...

Ricetta perfetta, stampo eccezionale, ma soprattutto importante il pensiero per i bimbi del Santa Lucia...in settimana provo a farla anch'io...bacio
Patrizia

Ale ha detto...

che bel pensiero e che bei dolcetti !
Bacio

Milen@ ha detto...

Bellissima idea sia la torta che il formato a fette :D

Manuela ha detto...

Davvero carino lo stampo e complimenti per la ricetta quelle "fette perfette" hanno davvero un aspetto goloso!!! Buon fine settimana!

zuccacapricciosa ha detto...

una bellissima ricetta, complimenti ^__^ solo una domanda. Posso eliminare il liquore dagli ingredienti? Grazie. Buona giornata.

Lauretta and Mary ha detto...

@ grazie a tutti per i complimenti! Avete ragione è una fantastica iniziativa per fare qualcosa di davvero bello!!

@ Zuccacapricciosa: certo che puoi togliere il liquore...eventualmente metti vanillina o estratto di vaniglia per dare un po' d'aroma :)

zuccacapricciosa ha detto...

grazie ^____^ buona giornata. Cri.