E' finalmente iniziato il countdown al Natale e c'è un fermento per i regali, i pacchi e pacchettini vari e chi più ne ha più ne metta! Io, onestamente, ancora non so con chi e dove passerò le festività poichè c'è il rischio che debba rimanere inchiodata in questa città senza la possibilità di tornare a casuccia...Spero che qualcuni trovi il modo di venire a farmi compagnia! Mary invece presto decollerà per la sua caldissima isoletta abbandonando il piovosissimo centro-Italia! Vabbè a parte raccontarvi i nostri prossimi spostamenti il post parla di biscotti. Perchè? Perchè la maggior parte di voi li regalerà e volevamo darvi anche le nostre idee. Questi sono tutti opera di Mary che si è dedicata al biscottaggio mentre io ero incasinata con la tesi, li abbiamo regalati a delle amiche che li hanno molto apprezzati. Da sinistra: Biscotti ai corn flakes, Biscotti al cocco e Fossette golose al cioccolato e marmellata d'arancia. Ai primi siamo molto affezionate e infatti la nostra avventura sul blog è partita proprio con loro, vi riscrivo la ricetta per comodità. I secondi li abbiamo assaggiati in un pomeriggio NO a casa di un amica e ce ne siamo subito innamorate, i terzi sono super famosi e la ricetta è quella di Cozza da Cookaround.
Fossette Golose al cioccolato e marmellata d'arancia
Ingredienti per 56 biscotti da 20 gr.
300gr di farina70gr di amido di mais
50gr di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 pizzichi di sale
250gr di burro
3 tuorli di uova medie
150gr di zucchero
marmellata d'arancia e zucchero semolato q.b.
In una ciotola unite i tuorli con lo zucchero e il burro morbido, quando sono ben amalgamati unite le polveri setacciate insieme (farina, lievito, cacao e amido) e impastate fino a formare una palla cioccolatosa che farete riposare 30' in frigo. Al termine del periodo di riposo riprendete l'impasto e formate delle palline da 20 gr ognuna. Versate in un piatto un po' di zucchero semolato e passateci le palline solo per una metà, disponetele con il lato non zuccherato sulla teglia rivestita di carta forno e con l'indice fate una fossetta centrale. Infornate in forno caldo a 175° per 15 minuti. Quando saranno fredde riempite la fossetta con marmellata d'arancia e godetevi questo piccolo piacere.
Biscotti al cocco
Ingredienti:
300 gr di farina di cocco
150 gr di zucchero
150 gr di burro
50 gr di farina
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
Impastare tutti gli ingredienti in una ciotola e formare delle palline sulla teglia rivestita di carta forno. Infornare in forno caldo a 150° per 10'.
Biscotti ai Corn Flakes
3 uova600 gr di farina
250 gr. di zucchero
100 gr. di pinoli
100 gr. di mandorle
100 gr di cioccolato
240 gr. di burro
1 bustina di lievito per dolci
1 po' di liquore Strega
fiocchi di mais
Tritate grossolanamente mandorle, pinoli e cioccolato e mescolateli a tutti gli altri ingredienti tranne i corn flakes. Quando avrete ottenuto un composto ben amalgamato, formate delle palline e passatele nei corn flakes che avete leggermente frantumato con le mani.
Disponete sulla teglia da forno le palline un po' distanziate (lievitano), appiattendole leggermente e infornate in forno già caldo a 160° per 20' o comunque fino a quando non si dorano....buon appetito!!
24 commenti:
Che bel tris non saprei quale scegliere ahaha allora li provo tutte !
.... se vuoi ti ospito a casa dai miei per Vigilia, Natale e Santo Stefano...ma due biscottini portali...sai per BAbbo NAtale.... dai miei ci sono due caminetti....magari uno dei due lo becca!!!...se no me li mangio io volentieri a colazione!!!! Ma sappi...che già ora sono sommersi dalla neve!!!! Baci, Flavia
Le fossette golose sono i miei preferiti ma credo che finirei l'intero vassoio! Complimenti!
Allora vediamo le fossette oltre super golose sono anche molte simpatiche, i biscotti al cocco sfido chiunque a trovarsi di fronte senza allungare la mano per prenderne uno e per ultimo ma non d'importanza, quelli ai cereali arricchiti di cioccolato, mandorle, pinoli...mi sembra il paese dei biscotti/balocchi..ma dopo che succede ci crescono le orecchie lunghe?
Saluti e buona serata
diariodicucina
wow che visione!
O mamma, e da quale si comincia qui! sono uno più goloso dell'altro! complimenti, tre piccole ghiottonerie perfette per inaugurare le prossime feste!
baci baci
favolosiiiiiiiiii!!!uno tira l'altro!!
Uno più goloso dell'altro!!!! Salvo tutto e li farò. . . baci cara, grazie!!!
OOO Miooo Diooooo
ormai i biscotti spopolano ovunque e poi diciamo che per il periodo natalizio ognuno se ne fa scorta per sgranocchiarli durante le serate dedicate alle tombolate (non è il io caso però anche io ne faccio in abbondanza :D ).
mi piacciono tutti e tre i tipi, bravissima.
un bacio e buon w.e.
Ho fatto ank'io dei biscottini al cocco! sono golosissimi! ke bel tris!! mi piace la marmellata di arance con il cioccolato! sn tutti da gustare!!!
che bel vassoio di biscotti li voglio tutttttttttiiiiiiiiii!!sono davvero fanatstici mi copio tutte le ricette li voglio provare!!!bacioni imma
Bellissimo e buonissimo vassoio di biscotti non saprei proprio da quale cominciare. Una ricetta da salvare sicuramente. Complimenti per il tuo carinissimo blog, ti seguiamo, ciao da Simona e Claudia
Oh!! Comme ils sont jolis:))xxx
Sono tutti deliziosi..ma le fossette hanno fatto breccia nel mio cuore!!Simpatiche nel nome e super golose nel gusto!!Bravissime ragazze !!
Golosissimi questi biscotti, prenderei volentieri una fossetta... mi avete fatto tornare la voglia di biscottare!! ^^
mmmm sembrano deliziosi!! Complimenti!!
Quelli con la fossetta mi hanno conquistata :D
mamma mia che buoniiii,
p.s.:passa da me ho un premio per te
http://dolcearoma-rosalba.blogspot.com/
stupendi! mi intrigano moltissimo le prime due ricette perche' adoro la marmellata di arance e i biscottini al cocco. Parafrasando il buon Lisander: "questi biscotti s'han da fare!" :))
p.s. passa da me c'è un pensiero x te!
Se mi prepari questi biscotti vengo io a farti compagnia per Natale!!!
Great post. Non vedo l'ora di leggere le prossime:).
buoni,questi biscotti!si può mettere meno burro?perchè in cottura hanno perso la loro forma?mi si sono spappolati
Posta un commento