domenica 25 luglio 2010

Qualcosa di rosso......Pomodorini Confit!

Rosso è proprio il colore a cui ho pensato oggi..ma non avendo cucinato posso solo proporvi qualcosa di vecchio e stravecchio che giace nell'archivio foto aspettando il suo momento...
Perchè ho pensato al rosso?? Perchè mancano solo dieci giorni allo scadere del contest di Ele e noi ancora non siamo riuscite a pubblicare qualcosa e poichè ho il brutto presentimento di non riuscire a cucinare nulla fino ad agosto alla fine ho optato per questo...spero non me ne vorrà :-)))
Eeeee poi ho pensato al rosso perchè in questi giorni e precisamente domani ci saranno i primi confetti rossi tra i miei compagni di studi e questo mi rende particolarmente felice per loro e mi andava di comunicarvelo :-)
Dopo tanti sacrifici i frutti vengono raccolti e quindi in bocca al lupo a tutti ragazzi :-)))




La ricetta di accompagnamento a questo post non è banale! Di più! Maaa... si fa quel che si può, spero che ci sia ancora qualcuno che non ha provato questo piccolo piacere e che quindi sia disposto a farsi tentare :-)


Come procedere??? Procuratevi dei pomodorini (quantità a piacere!!), lavateli e tagliateli a metà. Disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno, con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Cospargete con aglio e rosmarino tritati, origano essicato, sale, una macinata di pepe, una leggera spolverata di zucchero e ultimate con un abbondante giro d'olio extravergine d'oliva. Mettete in forno caldo a 130° per almeno un'ora, fino a quando risultino appassiti ma non secchi, per questo la temperatura è bassa! Potete conservarli una settimana circa ponendoli in frigo, in un barattolo sterilizzato e coperti d'olio.


Come usarli?? Arricchiscono crostini e bruschette, accompagnano perfettamente la pasta, sono un simpatico aperitivo o un contorno diverso dal solito!



Partecipiamo con questo post al contest di dEleciouSly che scade il 3 agosto quindi affrettatevi e non fate come noi che siamo un cattivo esempio :-P!



4 commenti:

Giulia Pignatelli ha detto...

Lauretta, hai cambiato faccia al blog! bella questa ricetta, li provo di sicuro!

lo81 ha detto...

Ciao ragazze, eccomi qui, avete trovato chi ancora non ha provato i pomodorini confit!Sembrano proprio buoni, in più vado matta per le bruschette...credo proprio che mi lascerò tentare da questa ricetta :o)!

Micol ha detto...

molto carina questa ricetta! semplice e golosa....quello che ci vuole!

Gunther ha detto...

una bella ricetta semplice ma di gusto, cosi il sapore dei pomodoti si concetra