giovedì 10 settembre 2009

Finalmente è tornata la Mary...

...e in questa casa si è tornato a respirare il siciliano verace!!! Non so se sia charo a tutti ma Mary è la mia coinquilina nella città dove studiamo e insieme prepariamo le ricette del blog, anche se il merito spesso e volentieri me lo prendo solo io! Questo post è quindi tutto dedicato a lei che è appena rientrata alla "base" armata di farina di ceci! E cosa ci può fare una siciliana con la farina di ceci???? Ma le PANELLE risponderete voi che siete degli intenditori!!!

E allora eccole...Le Panelle di Mary!

ingredienti:
250 gr di farina di ceci
750 ml di acqua fredda
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale
olio per friggere

panino siciliano con sesamo

Setacciate la farina in una ciotola e mescolatela con l'acqua eliminando tutti i grumi. Poi versate il tutto in una pentola dal fondo spesso, salate e ponete su fuoco medio. Mescolando portate fino ad ebollizione e proseguite la cottura per circa 15-20 minuti fino ad ottenere una bella crema. A fine cottura aggiungete il prezzemolo, e mettete il tutto in una teglia da plum cake. Una volta fredda sformatela e tagliatela a fettine di poco meno di un cm. Mettete a riscaldare l'olio in una casseruola dal bordo alto e quando è caldo friggete le panelle fino a doratura. asciugatele su carta assorbente e servite!!
Noi le abbiamo mangiate nel panino con i semi di sesamo e un po' di ketchup!
buon appetito!

queste sono le nostre:
















il panino:





e questo è un bellissimo e chiaro video:

8 commenti:

cinzietta ha detto...

Il video è di dominio pubblico quindi non rimuoverlo!
Io ero talmente emozionata che le spatasciai in pieno le mie panelle...ma in compenso sapevo che avevo spettatori da casa che facevano il tifo per me.
grazie.

cinzietta ha detto...

ti dirò di più! ci ho fatto un post direttamente nel mio blog..ora che ho superato la vergogna...grazie per avermelo ricordato.

Micaela ha detto...

ciao Lauretta e grazie per la visita! che carino il tuo blog, non lo conoscevo! a presto!

Anonimo ha detto...

il piattino in foto è il mio!!!! devo dire che il panino con le panelle era delizioso!Grazie soprattutto a Mary che quando vado a casa loro mi fa sempre assaggiare qualcosa di nuovo e speciale!
la sorella di laura

Alessandra Inzerillo ha detto...

Proprio l'altra sera ho cenato con panino e panelle, ovviamente panelle homemade.....na bontà. Io oso aggiungere agli ingredienti un pò di semi di finocchio.Però chissà perchè dal panellaro son più buone. Ciao Lauretta.

Sabrina Rossi ha detto...

Eccole là, le mitiche!!!
Ti rivelo un segreto..aspetto di andare in Sicilia a gustarmele direttamente da Cinzia, ma nel frattempo, perchè non provare quelle tue e di Mary, che hanno un aspetto magnifico?

Cuochella ha detto...

giusto domenica ne parlavo col papà del mio ragazzo (di Gela), e di quanto mi incuriosisse assaggiarle nel panino, così sulla strada, appena fritte in un chiosco ambulante...una poesia guarda! poi ho un ricordo del pane col sesamo, quando sono stata ad agrigento, il sesamo era O-VUN-QUE!
poi la ricetta sembra facilissima, la voglia di provare sta aumentando eh!

Antro Alchimista ha detto...

Quanto mi piacerebbe provare a cnare con panino e panelle!!!! Buona serata Laura