lunedì 13 aprile 2009

Pastarelle Pasquali

Le pastarelle sono quel classico dolce semplice e veloce che faceva la nonna. La mia ricetta è, infatti, sempre stata usata da mia nonna per produrre i biscotti soprattutto a Pasqua.
Possono naturalmente essere fatti in ogni periodo dell'anno e sono ottimi per la colazione e la merenda! Lo stesso impasto può essere usato per 2 varianti, le pastarelle ripiene e quelle vuote. Queste ultime sono ottime spalmate di nutella!!!! PROVARE PER CREDERE!!!!!

ingredienti:
1 kg di farina 0
5 uova
450 gr. di zucchero
280 gr. di burro
20 gr di ammoniaca per dolci sciolta in 1 tazzina di latte
3 bustine di vanillina
la buccia grattugiata di un limone

per il ripieno: marmellata, noci o mandorle tritate, pezzetti di cioccolato o cedro e frutta candita

Mescolare la farina e lo zucchero e formare la fontana. Porre al centro le uova, il burro fuso e l'ammoniaca nel latte. Impastare il tutto.



Per la versione semplice: Dopo aver ottenuto un bell'impasto omogeneo stenderlo alto circa un centimetro.
tagliare la pasta della forma voluta, spennellare la superficie con acqua e capovolgere i biscotti con la superficie bagnata in un piattino pieno di zucchero.
Per la versione ripiena: Stendere la sfoglia formando un rettangolo lungo qanto la vostra teglia, porre al centro il ripieno e chiudere formando un rotolo.

infornare a 180 gradi per 20 minuti e togliere dal forno.
















per la versione ripiena tagliare il rotolo a tocchetti e infornare di nuovo per qualche minuto per ottenere una perfetta tostatura!! e buon appetito...



Nessun commento: