domenica 17 gennaio 2010

I Bomboloni di Paoletta

Buona Domenica a tutti! Come iniziare un post per una ricetta che ci ha dato una grande soddisfazione??? Forse semplicemente ringraziando chi l'ha condivisa con tutti noi corredata da mille consigli!!
Perchè siamo così convinte che la ricetta sia ottima?? Perchè non solo il risultato è stato perfetto ma perchè questa è stata la nostra prima ricetta con un impasto lievitato e con una frittura che richiedeva attenzione!! Quindi venendo bene a noi..ce la possono fare tutti!!



Ve la riportiamo dall'originale di Paoletta, noi abbiamo fatto mezza dose (scritta tra parentesi) e ne son venuti 8 ricavandoli con il bicchiere della Nutella (prima o poi compreremo un coppapasta decente!!)


Ingredienti:
200 gr di farina manitoba (100gr)
200 gr di farina 00 (100 gr)

50 gr di burro (25 gr)
70 gr di zucchero (35 gr)
100 gr di acqua (50 gr)
130 gr di latte (65 gr)
10 gr di lievito di birra (quello fresco del cubetto) (5 gr)
la buccia di 1 arancia grattugiata
1 cucchiaino di vaniglia home-made, o i semini di un baccello o se proprio non l'avete, mettete vanillina
5 gr di sale (un pizzico)
1 tuorlo (un cucchiaino)

olio di semi di arachide (non ne usate altri, questo regge bene il "punto fumo")
zucchero semolato per lo spolvero (è assolutamente vietato lo zucchero a velo!)
crema pasticcera (nutella)

Procedimento:
Setacciate bene le due farine. In una ciotola ponete l'acqua e il lievito, maneggiate con cura per sciogliere quest'ultimo. Versate poi 100 gr di farina, presa dal totale, sull'acqua e lievito e mescolate giusto il tempo per amalgamare il tutto.
Coprite con pellicola e attendete 1 ora, nel frattempo potrete preparare gli altri ingredienti, per esempio tirare fuori il burro dal frigo che dovrà essere morbido.
Quando il pre-impasto è pronto, versatelo nella planetaria o, se impastate a mano, in una larga ciotola.
Aggiungete 1 o 2 cucchiaiate di farina ed iniziate a mescolare bene, poi aggiungete il tuorlo, e, quando questo è ben assorbito, metà dello zucchero. Impastate ancora bene aggiungendo ancora un po' di farina, poi inserire l'altra metà dello zucchero.
A questo punto alternare latte e farina (meno una cucchiaiata) fino ed esaurimento, infine il sale.
Impastate bene sia a mano (almeno 25') sia nella planetaria, fino a che l'impasto sarà elastico e incordato. Aggiungere la vaniglia, la scorza di arancia grattata e alla fine il burro, poco alla volta, sempre impastando con energia, fino a che l'impasto sarà lucido ed elastico, quindi ben incordato. Se lo prendete in mano, dovrà tendersi come una corda ma non spezzarsi, e se impastate sulla spianatoia, non dovrà appiccicarsi.
Solo a questo punto potrete metterlo ben coperto in una ciotola a lievitare, ci vorrà circa 1 ora e 45'.
Quindi avrete tutto il tempo di preparare una crema pasticcera, o la vostra o la mia, questa! Io ve la consiglio caldamente, è sublime e dir poco, oltre al fatto che non si lasciano albumi in giro, vedete perchè!
Adesso infarinate leggermente la spianatoia, e rovesciate l'impasto lievitato, sgonfiatelo bene e fate le pieghe del tipo 2. Fatelo riposare 40' coperto da pellicola con la chiusura sotto.
A questo punto spianate la palla col mattarello all'altezza di 1 cm. e 1/2 e tagliate i bomboloni con un coppa pasta.
Copriteli con pellicola e fate lievitare ancora 1 ora.

Friggeteli, meglio se uno o due alla volta, immergendoli dalla parte che stava a contatto della pellicola, in olio profondo (istruzioni nei consigli sotto) poi scolate bene su carta assorbente, ma se tutto è andato bene, non assorbiranno quasi niente di olio.
Poi rotolateli nello zucchero semolato!
ah, dimenticavo... farciteli di crema pasticcera, sono 'na cosa che non si può raccontare!

consigli (leggete, please!):

- iniziate impastando con 100/110 gr di latte, specie se impastate a mano, ma ricordate che se riuscirete a metterne 130 gr l'impasto ne gioverà, e i bomboloni saranno delle soffici nuvolette da riempire di crema profumata.

- se impastate a mano, sbattete l'impasto più che potete sulla spianatoia, fino a renderlo lucido ed elastico, ci vorranno almeno 25 minuti, con la planetaria va incordato... la differenza si vede, si vede :)

- friggete in olio profondo a 170° ma se non avete il termometro (io non ce l'ho che arriva a 170°, uffa!) usate questo sistema: mettete l'olio a scaldare in un pentolino piccolo che potrà contenere massimo 2 o 3 bomboloni, io li ho fritti uno alla volta, e riempitelo di olio di arachide alto almeno tre dita.
controllate con il manico di legno di un cucchiaio, quando farà le bollicine bianche attorno, è pronto, immergete il vostro bombolone e inebriatevi del meraviglioso odore che sprigionerà, niente puzza di fritto, ma di buono :)

- tra una frittura e l'altra, togliete sempre dal fuoco, una ventina di secondi, il pentolino, perchè l'olio continua a scaldare e vi ritroverete, altrimenti, i bomboloni, bruciati fuori e crudi dentro.

- i bomboloni devono cuocere lentamente (ma non troppo) per permettere all'interno di cuocersi, quindi il trucco è questo: se quando li immergete si doreranno lentamente senza scurirsi subito, l'olio è giusto, altrimenti scansate il pentolino dal fuoco.

- se avete il termometro, o meglio la friggitrice, tutto il papiello sopra non vi serve!

- I ritagli impastateli di nuovo, fate riposare 10' l'impasto e stendete di nuovo, tagliate col coppa pasta, anzi, "coppate" ;-)
ecc.

- se non volete friggerli tutti e subito, tagliateli e metteteli subito in un vassoio coperti da pellicola, poi in frigo a circa 7/8 gradi, ce li potrete lasciare al massimo 12 ore.
dopodichè tirateli fuori, aspettate che riprendano la lievitazione, ci vorrà circa 1 ora perchè arrivino da 1 cm. e 1/2 che erano, ad un'altezza 2 cm. e 1/2.
poi friggete.
Noi abbiamo seguito tutto alla lettera e vi ripeto siamo molto soddisfatte!!! Provateci anche voi!!


con questa ricetta partecipiamo al contest:

15 commenti:

Federica Simoni ha detto...

wow bravissssssime!!! sono meravigliosi!!!! complimenti!

Micol ha detto...

ma che spettacolo questi bomboloni! complimenti, siete state bravissime!

Ale ha detto...

spettacolari !!

tartina ha detto...

oddio che meraviglia!
io adoro i bomboloni caldi, d'inverno sono il top :P
bravissime!

*

colombina ha detto...

mamma mia fanno ingrassare solo a guardarli, ma che buoni!!!! Li devo provare, anche se a friggere non sono proprio brava!!! Complimenti

Manuela e Silvia ha detto...

Buongiorno ragazze! ottimi per iniziare al giornata questi bomboloni! golosissimi e sembrano riusciti davvero molto bene! bravissime!
un bacione

Lidia Miglionico ha detto...

Mamma che spettacolo...ne prenderei uno al volo....troppo golosi!!!
Ciaooo Lady cocca

Morena ha detto...

Si può solo dire che sono fantastici..quello con la cioccolata che cola poi.......!!!
devo provarli!!!

Cuochella ha detto...

appena ho visto l'ultima foto, quella con la nutella, ho emesso un suono diaframmatico..probabilmente era il mio stomaco che voleva uscire dalla bocca e mangiare il tuo bombolone...si sono grottesca, ma è colpa vostra

Paoletta ha detto...

Uh,mamma....fanno una gola incredibile....mamma mia,sono perfetti,complimenti!!!!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Ragazze: che schianto di bomboloni! Non sono una robina facilissima da fare, siete state bravissime... e vi invidio perché ve li siete mangiati. Con la cioccolata che cola... E poi mi avete strappato un sorriso perché anch'io, in assenza di stampi e coppapasta, tiro fuori i bicchieri!
Buona settimana.
A presto!
Sabrine

Antro Alchimista ha detto...

Mamma mia! Una golosità meravigliosa! Lauradv

Profumo di Sicilia ha detto...

ho la bava alla boccaaaaaaaaaaaaaaaaaa!;)

Betty ha detto...

slurpissimeeeeeeeeeeee.... cavola che meravigliaaa!!!!! Bravissima! baci.

Golose Ricette ha detto...

GRAZIE per le ricette, dovresti aggiungere il logo del contest con il link di collegamento alla pagina sia nel tuo blog, sia nel post delle ricette che mi hai inviato... grazie ancora...