domenica 27 dicembre 2009

Pane alla Melagrana e Auguri!!!


Innanzitutto tantissimi Auguri per il Natale appena passato e per le feste che ancora devono arrivare! Ho latitato parecchio lo so...manco anche dai vostri blog e mi sto perdendo di tutto e di più...ma purtroppo non riesco a fare tutto e ad aggiornare il blog! Oggi sono passata per segnalarvi un dolcetto semplice semplice che ho preparato la mattina di Natale...Si si proprio la mattina di Natale!!! Mentre tutti ancora dormivano e la cucina era finalmente mia!!
La ricetta è di Gisella ed è stata lei qualche tempo fa a consigliarcela per la mattina di Natale o Capodanno, questo perchè contiene la melagrana, noto simbolo di fortuna e abbondanza!!!
Ecco a voi la ricetta, se vi piace avete ancora tempo per prepararla il primo gennaio!!! Baciuzzi e Auguroni!!

Pane alla Melagrana
Ingredienti:
330 g farina 00
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino di bicarbinato di sodio
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 melagrana media
150 g di zucchero
90 g di burro fuso
3 uova grandi
3 vasetti di yogurt
1,5 cucchiaio di succo di limone
1 manciata di foglioline di menta fresca (io non l'ho messa)
latte q.b.


Accendere il forno a 180°C. Sgranare la melagrana. Mescolare tutte le polveri, quindi la farina, il lievito, il bicarbonato, lo zucchero, lo zenzero e la cannella. In un'altra ciotola sbattere le uova con il burro fuso ed il succo di limone. Unire il composto agli ingredienti secchi, aggiungere i chicchi di melagrana e mescolare brevemente, il tempo di amalgamare il tutto. Aggiungere lo yogurt, le foglioline di menta ed il latte necessario a rendere la massa morbida ma non liquida. Versare nello stampo ed infornare per 35 minuti, io ho usato un bellissimo stampo della Silikomart ottenendo una perfetta sformatura del dolce.Vi metto una foto e se cliccate andate direttamente all'area acquisto :)


L'ho servito, come consigliato da Gisella, con miele d'acacia ma un altro abbinamento è col burro aromatizzato alla menta.

Con questa ricetta partecipo al contest di Minù

5 commenti:

Serena ha detto...

E speriamo davvero che sia di buonaugurio!!! Grazie per aver provato il crumble di zucca nella mia versione, proprio oggi anche una mia collega le ha detto che le è piaciuto molto! Sono contenta di averti fatto fare un figurone, ma sono certa che il successo è assicurato con tutte le tue preparazioni!!!

zucchero d'uva ha detto...

Ciao! Mi siete mancate, ero venuta parecchie volte a trovarvi, ma vi capisco il tempo è sempre poco! Grazie per la ricetta augurale!

fiorix ha detto...

Un caro augurio per un sereno e felice 2010 a voi e alle vostre famiglie..baci!!

Anonimo ha detto...

auguri per il nuovo anno, che ti porti serenità, pace e tante cose belle
bacioni
Fiorella e Francesca

tartina ha detto...

che bello questo pane, poi io adoro la melagrana! :)
tanti auguri anche a te!

*