domenica 11 ottobre 2009

Cake Pancetta Olive e Pistacchi

Non l'ho precisato nel post precedente, ma ci siamo comprate da pochissimo lo stampo per plum cake, lo abbiamo inaugurato con la zucca in una preparazione dolce e abbiamo continuato con un cake salato davvero ottimo scopiazzato da Arietta!!
Questo cake è davvero semplicissimo ma tutto colorato si presenta davvero bene...speriamo che vi venga voglia di provarlo come è venuta a noi!!! Bacioni e buon inizio settimana!!


CAKE PANCETTA, OLIVE E PISTACCHI
Ingredienti:
250 gr di farina 00
4 uova

4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 bustina di lievito per torte salate
1 bicchiere di vino bianco secco
200 gr di pancetta affumicata a cubetti
50 gr di pistacchi salati sgusciati

150 gr di olive verdi snocciolate
150 gr di gruyère grattugiato (o emmenthal)

sale e pepe

Rosolate la pancetta in una padella e fatela intiepidire. Nel frattempo, preparate l'impasto mescolando la farina, il lievito, le uova intere aggiunte una alla volta, l'olio e il vino bianco. Salate e pepate e continuate a amalgamare tutto con la frusta fino ad ottenere un impasto liscio. A questo punto unite la pancetta rosolata, le olive, i pistacchi e il gruyère grattugiato con una grattugia a fori grossi. Amalgamate bene il tutto e versatelo in uno stampo da plumcake (il nostro è lungo 30 cm) precedentemente imburrato o rivestito di carta forno.
Infornate a 180° , forno ventilato, per 40 minuti circa, o comunque fino a quando il cake risulta cotto alla prova stecchino. et voilà!!

15 commenti:

Libri e Cannella ha detto...

Sì...è proprio bello e colorato!!Molto invitante!

Federica Simoni ha detto...

questo cake deve essere favoloso! lo segno!

Micaela ha detto...

troppo buono vero? l'ho provato anch'io! bacii

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Sai qual'è il mio problema con i cake salati? che una fetta tira l'altra potrei mangiarne uno tutto da sola, questo deve essere veramente golosissimo ne sono rimasta incantata dalla foto!

Lauretta and Mary ha detto...

Ti capisco eccome...questo si è salvato dal mio stomaco solo perchè è stato congelato appena freddo...mi serve per un aperitivo che devo preparare!!!

marsettina ha detto...

già lo gusto!

Cuochella ha detto...

pancetta olive..e pistacchi?
questa mi è proprio nuova e mi attira eccome! poi è proprio bello colorato avete ragione che fa venire voglias di farlo.
Però mi incuriosirebbe fare una modifica: vista l apresenza dei pistacchi mi verrebbe voglia di sostituire l apancetta con l amortadella, secondo voi se po'ffà?

Unknown ha detto...

Eh si che mi è venuta voglia, ma una voglia pazzesca!!!

Vale ha detto...

Oltre a farti i complimenti per questo cake, ti invito sul mio blog... c'è un premio per te!

sciopina ha detto...

io nn posso vedere i cake salati, altrimenti non lascio neanche una briciola...

Betty ha detto...

ma è uno spettacolo questo cake! copio subitoooooo!!!!

Alessandra Inzerillo ha detto...

Cosa vedono i miei occhi....!!tanti ingredienti strabuoni messi insieme, wou....che peccato non poterlo assaggiare subito subito, mi toccherà farlo...Complimentissimi, un bacio.

Dolci a gogo ha detto...

una bella fettuna adesso la mangerei proprio!!deliziosissimo!!baci imma

Sonia Monagheddu ha detto...

Comlimenti ragazze per l'appetitoso plumcake salato. Molto carino il blog, ora vi seguo anche io :D
bacioni

ricettina ha detto...

mmmmm che bontà, lo proverò sicuramente!