giovedì 30 dicembre 2010

La Sacher Torte



Freddo freddo freddissimo è così che si prospetta l'ormai imminente fine d'anno...Io lo passerò in una delle piazze della "Culla del Rinascimento" e so già che passerò il tempo a sognare un caldo camino!!! Le temperature previste oscillano dagli 8 agli 0 gradi!!! Brrrr....
Quindi come ultima ricetta di questa fine d'anno vi propongo una coccola che va gustata al calduccio, con gli amici, un camino e perchè no? Un bel gioco da fare in compagnia! Una fetta di dolce super cioccolatoso, avvolgente e profumato e voilà il freddo quasi non si sente più! La coccola di cui vi parlo è questa deliziosa Sacher Torte, una delle più buone mai preparate anche perchè l'autrice è una garanzia Teresa Gennarino, per la glassa seguendo il consiglio di Paoletta (sul cui sito ho scoperto questa ricetta) ho usato la ricetta di Maria Letizia e anche qui non c'è alcun commento da fare! Sono davvero soddisfatta...cercate di provarla anche voi e non ve ne  pentirete! Un'ultima nota riguarda la farcitura, come tutti sanno in genere si usa marmellata di albicocche ma avendo una riserva di marmellata di arance sicule fatta in casa ho usato questa...che dire...una delizia!! un bacio e buon Fine Anno a tutti ^_^!


LA SACHER TORTE


Ingredienti per una tortiera da 20-24 cm
20 gr di farina 00
40 gr di maizena (amido di mais)
90 gr di burro
80 gr di zucchero a velo
90 gr di cioccolato fondente
30 gr di farina di mandorle amare
4 tuorli
5 albumi
1/2 bustina di lievito


PER LA GLASSA: di Maria Letizia
200 gr di cioccolato fondente
70 gr di burro
2 cucchiai d'acqua


PER LA FARCIA
Marmellata di arance q.b.




Per prima cosa montare a neve gli albumi con 30 gr di zucchero e tenerli in frigo fino al momento dell'uso, poi sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e lasciarlo intiepidire. Nel frattempo montare il butto morbido con 50 gr di zucchero, aiutandosi con le fruste elettriche, per diversi minuti. Aggiungere i tuorli uno alla volta incorporandeo bene il precedente prima di aggiungere il successivo.Quando tutti i tuorli saranno ben amalgamati unire il cioccolato fuso e continuare a montare bene. A questo punto posare le fruste elettriche e contunuare a mano incorporando le polveri setacciale con il lievito e alla fine l'albume montato. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata a 170° per 40 minuti circa. Far raffreddare completamante e dividere il dolce in due dischi. Farcire il dolce con uno strato sottile di marmellata e spennellare un velo di quest'ultima anche su tutta la superficie esterna del dolce. A questo punto preparare la glassa e ricoprire il dolce. Sciogliere a bagnomaria 200g di cioccolato fondente con 70g di burro e 2 cucchiai di acqua mescolando continuamente; il fuoco deve essere molto basso e l’acqua non deve bollire assolutamente. Quanto il cioccolato sarà diventato bello fluido e lucido lo si può versare sulla torta cercando di coprire tutti i lati. Io l'ho posizionata sulla griglia del micro in modo da far colare la glassa sul piatto sottostante. Se poi avete voglia di divertirvi create un conetto con la carta forno e "giocate" con la glassa. Baci ^_^

martedì 14 dicembre 2010

Risotto con pere e nocciole mantecato al taleggio

 

Non avete idea di quanto sia difficile per me scrivere i post, quando passo sui vostri blog leggo sempre racconti intelligenti e spiritosi, episodi di vita presente o passata scritti in maniera simpatica e accattivante. E allora penso: "perchè io non ci riesco?" la risposta non la conosco...probabilmente non ho molto da dire o semplicemente mi risulta difficile scriverlo....ne risultano quindi dei post abbastanza asettici e insignificanti che io stessa non so se leggerei....E poi c'è Mary che si occupa delle foto, della decorazione piatti e di recuperare  i miei disastri in calcio d'angolo, ma non di scrivere e quindi dovete sorbirvi la mia mancanza di fantasia ogni volta! Abbiate pietà ^_^ !


Vabbè dopo questa "amara" autocritica, passo alla ricetta. Perchè un risotto? Perchè vogliamo partecipare a questo contest indetto da Ramona del blog Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Ballarini e un risotto ci sembrava la ricetta più adatta. Lo abbiamo particolarmente apprezzato, è delicato e gustoso e per nulla difficile. Quindi adatto a mille occasioni senza rischiare un insuccesso. Speriamo piaccia anche a voi (...e a loro ^_^ )


Ingredienti per 2
160 gr di riso Carnaroli
1 pera kaiser
un pugno di nocciole tostate e tritate grossolanamente (meglio se anche pelate)
mezzo bicchiere di vino rosso (noi abbiamo usato il Montepulciano d'Abruzzo)
60 gr di taleggio
1 litro di brodo vegetale (ma non occorre tutto)
mezzo scalogno
rosmarino, sale e pepe
olio evo e una noce di burro


In una pentola fate sbiancare a fuoco dolce e con poco olio lo scalogno tritato finemente, quando sarà pronto versate il riso e tostatelo per qualche minuto. Quindi aggiungete il vino e alzate la fiamma per farlo evaporare. Bagnate con qualche mestolo di brodo e continuate la cottura del riso per circa 12 minuti. Intanto lavate la pera, tagliatela a cubetti e saltatela in una padella dove avrete fatto fondere una noce di burro. Quando la pera risulta pronta unite le nocciole e il rosmarino e spegnete la fiamma. Trascorsi i 12 minuti versate il condimento di pere e nocciole nel risotto e regolate il sapore con sale e pepe. Quando il riso avrà terminato la cottura mantecatelo con il taleggio e servite.

Quindi ricapitolando partecipiamo a questo contest e vi invitiamo a fare lo stesso, avete tempo fino al 20 dicembre! Un bacio

giovedì 2 dicembre 2010

Tris di Biscotti





 E' finalmente iniziato il countdown al Natale e c'è un fermento per i regali, i pacchi e pacchettini vari e chi più ne ha più ne metta! Io, onestamente, ancora non so con chi e dove passerò le festività poichè c'è il rischio che debba rimanere inchiodata in questa città senza la possibilità di tornare a casuccia...Spero che qualcuni trovi il modo di venire a farmi compagnia! Mary invece presto decollerà per la sua caldissima isoletta abbandonando il piovosissimo centro-Italia! Vabbè a parte raccontarvi i nostri prossimi spostamenti il post parla di biscotti. Perchè? Perchè la maggior parte di voi li regalerà e volevamo darvi anche le nostre idee. Questi sono tutti opera di Mary che si è dedicata al biscottaggio mentre io ero incasinata con la tesi, li abbiamo regalati a delle amiche che li hanno molto apprezzati. Da sinistra: Biscotti ai corn flakes, Biscotti al cocco e Fossette golose al cioccolato e marmellata d'arancia. Ai primi siamo molto affezionate e infatti la nostra avventura sul blog è partita proprio con loro, vi riscrivo la ricetta per comodità. I secondi li abbiamo assaggiati in un pomeriggio NO a casa di un amica e ce ne siamo subito innamorate, i terzi sono super famosi e la ricetta è quella di Cozza da Cookaround.


Fossette Golose al cioccolato e marmellata d'arancia
Ingredienti per 56 biscotti da 20 gr.
300gr di farina
70gr di amido di mais
50gr di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 pizzichi di sale
250gr di burro
3 tuorli di uova medie
150gr di zucchero


marmellata d'arancia e zucchero semolato q.b.

In una ciotola unite i tuorli con lo zucchero e il burro morbido, quando sono ben amalgamati unite le polveri setacciate insieme (farina, lievito, cacao e amido) e impastate fino a formare una palla cioccolatosa che farete riposare 30' in frigo. Al termine del periodo di riposo riprendete l'impasto e formate delle palline da 20 gr ognuna. Versate in un piatto un po' di zucchero semolato e passateci le palline solo per una metà, disponetele con il lato non zuccherato sulla teglia rivestita di carta forno e con l'indice fate una fossetta centrale. Infornate in forno caldo a 175° per 15 minuti. Quando saranno fredde riempite la fossetta con marmellata d'arancia e godetevi questo piccolo piacere.

Biscotti al cocco
 
Ingredienti:
300 gr di farina di cocco
150 gr di zucchero
150 gr di burro
50 gr di farina
3 uova
1 bustina di lievito per dolci

Impastare tutti gli ingredienti in una ciotola e formare delle palline sulla teglia rivestita di carta forno. Infornare in forno caldo a 150° per 10'.









 Biscotti ai Corn Flakes
  Ingredienti:
3 uova
600 gr di farina

250 gr. di zucchero
100 gr. di pinoli
100 gr. di mandorle
100 gr di cioccolato
240 gr. di burro
1 bustina di lievito per dolci
1 po' di liquore Strega
fiocchi di mais
Tritate grossolanamente mandorle, pinoli e cioccolato e mescolateli a tutti gli altri ingredienti tranne i corn flakes. Quando avrete ottenuto un composto ben amalgamato, formate delle palline e passatele nei corn flakes che avete leggermente frantumato con le mani.
Disponete sulla teglia da forno le palline un po' distanziate (lievitano), appiattendole leggermente e infornate in forno già caldo a 160° per 20' o comunque fino a quando non si dorano....buon appetito!!