mercoledì 6 ottobre 2010

Hamburger di carne, zucchine e funghi avvolti nel bacon


L'ultima volta che ho scritto su questo blog è stato per la laurea di alcuni miei cari amici, a distanza di 2 mesi mi ritrovo a scrivere per lo stesso motivo, solo che tra i laureandi ci sono anche io :-)).
Non ho cucinato nulla di rosso questa volta ma l'intento del post è lo stesso, fare un grosso in bocca al lupo a tutti.
Questa settimana segna la fine di un ciclo molto importante per tutti noi, che siamo cresciuti e sicuramente cambiati rispetto a quei ragazzini che 6 anni fa hanno messo piede all'università eppure a me sembra trascorso un attimo...Guardando le foto di questi sei anni mi tornano alla mente tanti ricordi, persone importanti....altre che lo sono state meno...nuovi amici e altri che non lo sono più....sembra banale dirlo, ma sicuramente questi anni rimarranno nella nostra mente per sempre come i migliori in assoluto...ringrazio tutte le persone che hanno contribuito, a modo loro, a renderli così speciali.
Ora, onde evitare di diventare troppo sdolcinata, passo alla ricetta...è un secondo facile e davvero buono, spero vi piaccia :-)

Hamburger di carne, zucchine, funghi e bacon

Ingredienti per 4:
250 gr di carne macinata di maiale
250 gr di carne macinata di vitello

2 zucchine

8 funghi champignon di medie dimensioni

8 fette di bacon

uno spicchio d'aglio

prezzemolo

olio evo

sale e pepe


Pulire i funghi, tenerne due da parte per la guarnizione e tritare, non troppo finemente, i rimanenti. Lavate e grattugiate le zucchine con la grattugia a fori grossi. Tritate mezzo spicchio d'aglio e il prezzemolo. Prendete una padella versateci un cucchiaio di olio e, quando sarà caldo, fatevi appassire i funghi e le zucchine. Salate il tutto e aggiungete il trito di aglio e prezzemolo.
In una ciotola amalgamate le carni con i funghi e le zucchine, aggiustate con sale e pepe e con le mani umide formate i vostri 4 hamburger. Avvolgete gli hamburger con 2 fette di bacon e cuoceteli in una padella antiaderente strofinata con l'aglio rimanente e unta con poco olio.
Prendete i due funghi che avevate messo da parte, affettateli e rosolateli nella stessa padella degli hamburger, usateli poi come guarnizione. Buon appetito :-)