giovedì 13 maggio 2010

Calamari ripieni


Ecco una ricetta facilissima che però può farvi fare un figurone! Il pesce sembra sempre difficile da trattare ma preparare i calamari e soprattutto in questo modo è davvero semplice, inoltre si possono fare anche prima e poi riscaldarli al momento! Scusate la breve introduzione ma siamo sempre sommerse dalle cose da fare e abbiamo 1000 ricette in arretrato!!! baci a tutti e a presto!!

ingredienti per 2
4 calamari (i nostri erano medi ma poi si sono parecchio rimpiccioliti)
5 cucchiai di pan grattato (o comunque regolatevi un po' in base alle dimensioni dei calamari)

1/2 spicchio d'aglio tritato molto finemente
olio evo
sale
pepe
prezzemolo tritato

passata di pomodoro
peperoncino

Per prima cosa pulite i calamari, o meglio fateveli pulire perchè al loro interno contengono una simpatica sacchettina di inchiostro che se siete poco esperti, come noi, vi sporcherà di tutto: muro, cucina, maglietta...etc.
Dopo essere riusciti nell'impresa pensate al ripieno: tagliate a pezzetti piccoli i tentacoli e tostate il pan grattato con un cucchiaio di olio in una padella per qualche minuto, quando avrà cambiato colore aggiungete i tentacoli tritati e lasciate cuocere ancora un po'...se il composto vi sembra troppo asciutto aggiungete un altro po' di olio! Quando i tentacoli sono cotti spegnete il fuoco e aggiungete prezzemolo, aglio, sale e pepe.
A questo punto riprendete i vostri calamari e riempiteli con il composto ottenuto, non dovete riempirli troppo perchè cuocendo si restringeranno e quindi vi esploderanno in padella!!! :-D
Chiudeteli con uno stecchino e metteteli a rosolare in una padella con olio e peperoncino, quando la loro superficie è un po' tostata aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale il sughetto e fate bollire fino a quando il sugo non si restringe!
Serviteli caldi e buon appetito!





6 commenti:

Fiordiciliegio ha detto...

Che buoni...mia zia me li ha fatti una volta ed erano una delizia, non me li ha più rifatti ma ora grazie a te ho la ricetta :))

Federica ha detto...

buonissimi preparati così!! baci!

Ale ha detto...

Non li ho mai preparati ma mi piacciono molto ! devo provare anche io

Micaela ha detto...

buonissimi, adoro i calamari ripieni! un bacione.

Giuky ha detto...

adoro i calamari...!!;)bravissima per il tuo blog..squisitissimo!

Manuela ha detto...

Buonissimi, adoro i calmari ripieni, ma non li ho mai preparati, la vstra ricetta mi sembra ottima!!! Salutissimi Manu.