mercoledì 16 giugno 2010

'Mpanata di pesce spada con olive e pomodorini




Ciao a tutti! La frase d'esordio ultimamente è sempre la stessa: "scusate per la lunga assenza"!!
Proprio oggi leggevo su GZ che per poter inserire il proprio blog erano necessari almeno 3 post a settimana e mi è scappato da ridere perchè se noi continuiamo così faremo tre post all'anno!!!!
Vabbè si fa quel che si può...poi tenete conto che essendo iniziato il conto alla rovescia per l'estate, noi abbiamo un po' di kiletti da smaltire quindi propinarvi verdurine lesse e fettina ai ferri non è proprio il top!
La ricetta di oggi è davvero buona e fa molta scena (il che non guasta!!). E' nel numero di giugno di Sale e Pepe e io l'ho rifatta proprio come la ricetta prevedeva ma col senno di poi avrei condito un po' di più il tutto perchè i 5 cucchiai di olio erano un po' pochini... Tutto sommato è molto semplice e quindi facilmente ripetibile, spero vi piaccia! baci

ingredienti per 6:
pesce spada in trancio 700 gr
500 gr di pomodorini o pelato
100 gr di olive nere

250 gr di farina 00
100 ml vino bianco

50 gr di burro
1 uovo

pangrattato qb

1 spicchio d'aglio
sale, peperoncino, olio evo

In una ciotola formate una fontana con la farina e il sale e nel foro centrale mettete il burro a dadini, l'uovo e il vino e lavorate l'impasto fino a quando non risulta liscio ed elastico. A questo punto ricoprite l'impasto con la pellicola e mettetelo in frigo per almeno 30 minuti.

In una padella mettete un bel giro di olio e fatevi soffriggere l'aglio tritato, unitevi il pesce spellato e tagliato a cubetti e fatelo cuocere a fiamma vivace per 2 minuti. In un'altra casseruola cuocete sempre con un po' d'olio i pomodorini per 7-8 minuti e poi uniteli al pesce, aggiungete le olive e completate con una spolverata di peperoncino e sale.

Riprendete la pasta dal frigorifero, stendetela in una sfoglia sottile e rivestiteci uno stampo di 22 x 14 cm, bucherellate il fondo con una forchetta e cospargetelo con il pangrattato. Riempite lo stampo con il composto di pesce. ricoprite il tutto con un altro strato di sfoglia, sigillate i bordi e punzecchiatelo sempre con la forchetta.

Infornate a 180° per 40 minuti. Servite caldo o tiepido.


Con questa ricetta partecipiamo alla raccolata di Manuela c'è tempo fino al 25 luglio!!!