Visualizzazione post con etichetta pane. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pane. Mostra tutti i post

martedì 26 aprile 2016

Filoncini semintegrali alle noci


Ma il coraggio era anche quello. Era la consapevolezza che l'insuccesso fosse comunque il frutto di un tentativo. Che talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile che non partire mai.
[Giorgio Faletti]



Ingredienti
225 gr di farina 0
225 gr di farina integrale
1 bustina di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
330 gr di acqua tiepida
70 gr di noci sgusciate


  • setacciate le farine e inseritele nella ciotola della planetaria
  • sciogliete il lievito con metà dell'acqua e il cucchiaino di zucchero
  • sciogliete il sale nella restante acqua
  • versate il mix di acqua e lievito nella planetaria e azionate a velocità minima con la frusta a foglia
  • versate anche la restante acqua e aspettare che venga assorbita.
  • Sostituite la foglia con il gancio impastatore e lasciate impastare per circa 5 minuti.
  • Aggiungete le noci tritate grossolanamente, aspettate che vengano distribuite omogeneamente e bloccate la planetaria.
  • Ponete a lievitare in una ciotola fino al raddoppio per circa 1 ora.
  • Trascorso il tempo di lievitazione formate dei filoncini o dei paninetti e lasciate lievitare per altri 30 minuti.
  • intanto accendete il forno a 200 gradi con un pentolino di acqua sul fondo e raggiunta la temperatura infornate il vostro pane. Occorreranno circa 30-40 minuti.


giovedì 4 febbraio 2016

Grissini con esubero di lievito madre


un giorno lontano nel tempo...
un giorno che dovrà venire...
saremo quello che avremmo voluto essere...
troveremo quello che tanto abbiamo cercato...ora no...
ora manca il coraggio, la voglia, la forza...
e non è un rimandare...è uno sperare che prima o poi...
in un mondo qualunque le nostre mani si ritrovino per creare...
per amare...per asciugare lacrime e lenire vecchi dolori...




Grissini aromatizzati con esubero di pasta madre
(ricetta e pasta madre di Ostrichetta Pasticciona)

Ingredienti:
120 g di esubero di lievito madre
100 g di acqua tiepida
1 pizzico di bicarbonato (se l’esubero è più vecchio di una settimana)
30 g di olio extravergine d’oliva
220 g di farina 0
5 g di sale
Per aromatizzare: paprika, origano, pepe, semi i papavero

- Sciogliete in una ciotola l'esubero con l’acqua tiepida (eventualmente anche il bicarbonato).

- Aggiungete l’olio e metà della farina e cominciate ad impastare.

- Sempre impastando aggiungete il sale e il resto della farina.

- Impastate bene affinché l’impasto sarà liscio ed omogeneo.

- Mettete l’impasto in una ciotola coperto con uno strofinaccio o con della pellicola e lasciate riposare almeno per 1 ora nel forno spento con la luce accesa.

- Riprendete l’impasto e dividetelo in piccole porzioni. Allungatelo in modo da formare dei piccoli cordoni e intrecciateli in modo da formare una treccia.

- Man a mano che formate le trecce passatele nelle spezie e disponetele sulla teglia con carta da forno.

- Infornate nel forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite per altri 10 minuti.

- Quando saranno ben dorati, spegnete il forno e lasciatelo leggermente aperto per altri 10 minuti.



giovedì 28 gennaio 2016

Filone casereccio con esubero di lievito madre


Ci sono quelli che si condannano al grigiore della vita più mediocre 
perché hanno avuto un dolore, una sfortuna; 
ma ci sono anche quelli che lo fanno perché hanno avuto 
più fortuna di quella che si sentivano di reggere. 
[I.C.]




Filone Casereccio con esubero di lievito madre 
(ricetta di PandiPane, lievito madre regalatomi da Ostrichetta Pasticciona)

Ingredienti:
180 g di esubero di lievito madre (che ho imparato essere quello non rinfrescato da poco)
500 g di farina tipo 0
330 g di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di miele
14 g di sale
15-20 g olio (per le pieghe in ciotola)

 - Sciogliete il lievito madre a pezzetti nell'acqua, aiutandovi con le fruste se non avete la planetaria, fino ad ottenere una schiumetta.
- Aggiungete il miele e continuare a mescolare.
- Aggiungete un po' per volta la farina, fino ad incorporarla tutta e poi impastate per almeno 5 minuti o comunque fino ad ottenere una buona maglia glutinica.
- Trasferite l’impasto in una ciotola con l’olio, coprire e mettere a lievitare in forno con la luce accesa.
- Trascorsa la prima ora riprendere la ciotola e effettuate delle pieghe (prendete con la spatola una porzione dell’impasto, allungatela e ripiegatela verso il centro dell’impasto, continuate con tutto l’impasto). 
- Ricoprite la ciotola e rimettete in forno. 
- Ripetete le pieghe dopo un’ora e lasciate lievitare ancora un’altra ora. In totale serviranno 3 ore di lievitazione.
- Trascorse le 3 ore, riprendete l’impasto rovesciatelo sulla spianatoia e allargatelo con le mani in modo da formare un quadrato. Effettuate un giro di pieghe a fazzoletto (prendete ciascun angolo del quadrato e portatelo verso il centro, si otterrà un quadrato più piccolo, ripetete l’operazione). 
- Date all’impasto la forma di filone e mettetelo a lievitare in un cestino coperto da un telo ben infarinato. 
- Rimettete nel forno spento con luce accesa e lasciatelo lievitare almeno altre 2-3 ore.
- Quando il volume sarà raddoppiato, accendete il forno impostando la temperatura su 120° C con un pentolino con l'acqua, raggiunta la temperatura, prendete l’impasto, rovesciatelo sulla teglia coperta di carta forno, 
- Fate dei tagli sulla superficie e infornate alzando subito la temperatura a 240°, otterrete così una bella crosta croccante.
 - Dopo circa 30 minuti abbassate la temperatura del forno a 200°.
- Trascorsi 20 minuti aprite uno spiffero nello sportello del forno, mettendoci un mestolo e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
8. A cottura ultimata, spegnete il forno, lasciate raffreddare nel forno socchiuso per qualche minuto e poi mettete a raffreddare su una gratella.




domenica 15 novembre 2015

TOrtA aL teSTo

Non ho la presunzione di darvi la ricetta originale di questa sorta di pane veloce tipico umbro, ogni famiglia ha la sua ricetta e non essendo io originaria di questa regione mi affido alla ricetta di Silvia che gentilmente me l'ha fornita e io l'ho fatta mia!
La torta al testo è una sorta di focaccia da farcire che si può preparare con anticipo e far lievitare o allestire all'ultimo secondo usando il lievito istantaneo. Io, seguendo le indicazioni di Silvia uso il lievito di birra e la lascio lievitare classicamente ma anche la versione fast non è da scartare. Altra variante è l'altezza della Torta, alcuni la preferiscono bella spessa, altri sottilissima, secondo me dipende dall'uso che se ne vuol fare, una torta sottile si presta ad una buona farcitura, una torta spessa accompagna egregiamente carni in umido o la tipica Coratella che si mangia nella verde Umbria.
Infine la cottura, esiste un apposito strumento "il Testo" che si trova nelle ferramenta o nei negozi di casalinghi più forniti, ma potete provare anche in una larga padella...non è proprio la stessa cosa ma per iniziare va benissimo! Provatela e a voi l'ardua sentenza!




Ingredienti per una torta alta o due sottili

500 gr di farina 0
300 gr di acqua a temperatura ambiente (se usate il lievito istantaneo meglio se gassata)
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 pugno di parmigiano (facoltativo, non tutti lo usano)
1 bustina di lievito mastro fornaio (o pizzaiolo per la lievitazione istantanea)
1 cucchiaino di sale


  • Formate la fontana con la farina e il lievito e fate la casetta del sale
  • Al centro mettete l'olio, il parmigiano e poco alla volta l'acqua impastando fino ad ottenere un composto elastico.
  • Lasciate lievitare fino al raddoppio.
  • Scaldate il Testo o la padella a fiamma vivace e quando saranno roventi adagiate la torta stesa con il matterello e abbassate la fiamma.
  • Bucate con una forchetta la parte di torta rivolta verso l'alto e dopo 5 minuti capovolgete il tutto. 
  • Ultimante la cottura e servite. 
  • Generalmente l'altezza che preferisco è quella che si ottiene facendo 3 torte con una doppia dose di questa ricetta, ma è una scelta personale di gusto.
  • Ovviamente una volta raffreddata potete congelarla e usarla come pane d'emergenza. 
  • Per la farcitura via libera alla fantasia con salumi, formaggi, verdure!



giovedì 1 maggio 2014

Panini al Latte


Ti sento nell'aria che è cambiata, che anticipa l'estate e che mi strina un po' 
Io ti sento passarmi nella schiena, la vita non è in rima per quello che ne so. 
Ti sento nel mezzo di una strofa, un pezzo che era loffio ed ora non lo è più 
Io ti sento, lo stomaco si chiude, il resto se la ride appena ridi tu 
Qui con la vita non si può mai dire arrivi quando sembri andata via 
Ti sento dentro tutte le canzoni in un posto dentro... che so io 
Ti sento e parlo di profumo, t'infili in un pensiero e non lo molli mai 
Io ti sento al punto che disturbi, al punto che è già tardi, rimani quanto vuoi 
Io ti sento c'ho il sole dritto in faccia, e sotto la mia buccia che cosa mi farai...[L.L.]



Panini al Latte (macchina del pane)

Ingredienti:
300 gr di latte
25 gr di lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero
1 uovo medio 
20 gr di burro
200 gr di farina 00
300 gr di farina manitoba
2 cucchiaini di sale
per spennellare i panini: 1 uovo e un goccio di latte sbattuti.
  • Versate gli ingredienti nel cestello della macchina del pane secondo l'ordine preferito dalla vostra macchina, nella mia: latte tiepido con sciolto il lievito e lo zucchero, uovo leggermente sbattuto, burro, farine e sale.
  • Avviate il programma "impasto e lievitazione".
  • Finito il programma formate delle palline e spennellatele con uovo e latte
  • Lasciate lievitare per 30 minuti.
  • Infornate a 200° per 15 minuti.
Procedimento a mano: Formate una fontana con le farine setacciate, create un angolino per il sale. Versate al centro della fontana l'uovo battuto e il burro e iniziate ad impastare aggiungendo il latte (in cui avrete sciolto lievito e zucchero) poco alla volta. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciate lievitare fino al raddoppio. Poi formate i panini e lasciateli riposare per 30 minuti prima di infornarli.

registra il blog

domenica 2 febbraio 2014

PanBauletto con olive verdi e pomodori secchi

– E allora si chiede: devo starlo a sentire questo desiderio o devo togliermelo dalla testa?
– Già.
– Già. Uno ci pensa e alla fine decide. Per cento volte se lo toglie dalla testa, poi arriva il giorno che se lo tiene e decide di farla quella cosa di cui ha tanta voglia, e la fa: ed eccola lì la schifezza.
– Però non dovrebbe farla, vero, la schifezza?
– No. Ma sta' attento: dato che non siamo calzini ma persone, non siamo qui con il fine principale di essere puliti. I desideri sono la cosa più importante che abbiamo e non si può prenderli in giro più di tanto. Così, alle volte, vale la pena di non dormire per star dietro ad un proprio desiderio. Si fa la schifezza e poi si paga. È solo questo davvero importante: che quando arriva il momento di pagare uno non pensi a scappare e stia lì, dignitosamente, a pagare. Solo questo è importante. [A.B.]



Pan Bauletto con olive verdi e pomodori secchi (macchina del pane)

Ingredienti
  • 510 gr di farina manitoba
  • 265 g di acqua
  • 1/2 bustna di lievito di birra in polvere
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • pomodori secchi 
  • qualche cucchiaiata di olive verdi denocciolate 
Preparazione:
Essendo un pane preparato nella macchina del pane ovviamente fa tutto lei e la ricetta è semplicissima, tuttavia se non amate la cottura in mdp potete anche cuocerlo in forno dopo l'impasto e la lievitazione o se non avete la mdp potete impastare il tutto a mano e infornare in uno stampo da plum cake.

MACCHINA DEL PANE

  • Inserite  nel cestello gli ingredienti secondo l’ordine che è più con geniale alla vostra mdp: acqua, olio, sale, farina, lievito e zucchero. 
  • Impostate il programma (io ho selezionato il nr. 1, "pane normale" + doratura massima) 
  • Al beep della macchina, inserite le olive e i pomodori sminuzzati.
  • Al termine della cottura, lasciate raffreddare, sformate il panetto e affettate.
IMPASTO A MANO
  • Formate una fontana con la farina setacciata e il lievito e al centro inserite l'olio, lo zucchero e metà dell'acqua
  • In un angolo mettete il sale
  • Iniziate ad impastare in tutto e man mano che ne avrete bisogno aggiungete l'altra acqua
  • Quando tutto il composto è bello omogeneo unite le olive e i pomodori, distribuiteli uniformemente e lasciate lievitare per circa 1 ora
  • Riprendete l'impasto, sgonfiatelo e mettetelo nello stampo che preferite
  • Infornate in forno caldo a 180° fino a doratura.
Otterrete un pane molto saporito buono anche da solo oltre che per accompagnare il cibo.

mercoledì 1 febbraio 2012

Pane al cioccolato


Oggi Perugia si è svegliata sotto una coperta di neve...credo non ci sia nulla di più incantevole...soprattutto se si ha la possibilità di godersi lo spettacolo dal calduccio della propria casa....una buona giornata nevosa a tutti voi! 

Pane dolce al cioccolato (ricetta per mdp di Maffo)
Inserire nel cestello i seguenti ingredienti nell'ordine:
400 ml latte tiepido

1 uovo piccolo leggermente battuto
100 gr di philadelphia light
1 cucchiaino di sale
8 cucchiaini di zucchero
600 gr farina 00
5 cucchiai di cacao amaro
100 gr di gocce di cioccolato fondente
1 bustina lievito birra granulare 

Impostare il programma 4 (cottura pane dolce), peso pane 1250 gr, crosta molto dorata.
Otterrete un pane soffice, molto profumato e non troppo dolce perfetto da abbinare con qualunque cosa stuzzichi la vostra fantasia, noi abbiamo scelto una marmellata di arance siciliane homemade aromatizzata con un tocco di brandy :)

lunedì 7 febbraio 2011

Valentine's Day #1: Cuoricini di pane aromatici

Che dirvi? Sapete benissimo perchè stiamo pubblicando questo post...tra 7 giorni è la festa degli innamorati ed è doveroso proporvi qualche idea da sfruttare in questa occasione!
Ciò non toglie che la ricetta di oggi è talmente facile, veloce, sfiziosa e buona che può (anzi DEVE) essere proposta frequentemente sulle vostre tavole ^_^.
Era salvata nel nostro archivio da tempo immemore..e aspettava l'occasione giusta per essere ripescata... quale migliore occasione dell'imminente S. Valentino??? Bene allora lasciatevi accarezzare dalla voglia di preparare questi cuoricini di pane, li potete aromatizzare con le vostre spezie preferite e potete metterli in un bel cestino al centro della tavola...potete farcirli per un aperitivo o per un antipasto...o potete semplicemente trafugarli dal loro cestino tutto il giorno come ottimi snack! La ricetta è di Glutine, noi abbiamo impastato il tutto con la mdp ma vi riportiamo anche il suo procedimento così da poter seguire la strada che preferite.
A presto con la prossima ricetta tematica....


Ingredienti:
200 gr farina 00
350 gr farina 0
5 gr malto in polvere (noi zucchero grezzo di canna)
125 gr panna fresca
55 gr acqua
55 gr latte intero
30 gr olio extravergine di oliva
1 uovo intero medio
12 gr lievito birra
8 gr lievito chimico (per salati, 1/2 bustina)
8 gr sale fino
Noi li abbiamo aromatizzati con 2 cucchiai di insaporitore per carni Ariosto così da avere un insieme aromatico di spezie, ma potete anche usare solo peperoncino, solo rosmarino o ciò che più vi piace.

Glutine procede nel modo seguente:
- Batti in una piccola ciotola l’uovo e aggiungi la panna amalgamando bene.
- Fai la fontana setacciando insieme le farine e il lievito chimico (quest’ultimo “asciuga” l’impasto e rende il prodotto finito più fragrante).
- Stempera il lievito di birra con l’acqua, il latte e il malto,
- Inseriscilo al centro della fontana e incorpora un poco di farina e poi gli altri ingredienti unendo il sale alla fine.
- Forma l’impasto e impasta per 8-10 minuti.
- Ungi una teglia, adagia l’impasto, copri e fai lievitare sino al raddoppio (un’ora circa).

Noi con la macchina del pane: abbiamo messo sul fondo del contenitore la panna, l'uovo sbattutto leggermente, l'olio, il latte e l'acqua tiepida dove avevamo sciolto il lievito di birra con lo zucchero. Sopra ai liquidi abbiamo versato le farine, in un angolo il sale e in un altro il lievito chimico. Infine le spezie. Abbiamo avviato il programma impasto + lievitazione.

Terminata la lievitazione  abbiamo steso l'impasto sulla spianatoia con uno spessore inferiore ad 1 cm. Abbiamo ritagliato i cuoricini con un tagliabiscotti di metallo e li abbiamo disposti sulle teglie foderate di cartaforno.

Nel frattempo abbiamo acceso il  forno a 230°C, abbiamo infornato una teglia alla volta abbassando la temperatura a 210°C e abbiamo cotto i cuoricini fino a quando non si sono dorati (10 minuti circa). Poi li abbiamo sfornati e messi a raffreddare sulla griglia del micro.

Con questa ricetta partecipiamo a ben 2 contest, quello di EliFla:

e quello si Saretta M.

sabato 25 luglio 2009

Fiori di pasta di pane

Continuo a postarvi le preparazioni per il compleanno di mia sorella, questi li ho scopiazzati da Savita dal forum coquinaria, sono davvero facili e veloci e adatti non solo al misto di salumi (come li ho serviti io!) ma anche ad altri tipi di ripieno, lei ad esempio li aveva riempiti con una zuppa di fagioli e capesante...ma con questo caldo figuratevi se potevo fare la zuppa!! Purtroppo mi manca la foto di come li ho serviti perchè vi giuro non ho fatto in tempo a prendere la macchina fotografica che li avevano già trangugiati tutti! Comunque li ho messi in un piatto piano e riempiti con fette di salumi e prosciutti home made e accompagnati da un bocconcino di mozzarella di bufala accanto.

Allora dicevo, la preparazione è estremamente semplice per 8 fiori ho usato:

100 gr. farina di Manitoba
400 gr. farina di grano duro
300 ml di acqua tiepida
1 cubetto di lievito
1 cucchiaino di sale


Ho impastato e lavorare bene la pasta. Poi ho formato delle palline di circa 100 gr. l'una e le ho messe a lievitare per 1,5 ore, coperte con la pellicola.



Ho unto gli stampini da babbà con la sugna sulla superficie esterna (ci volevano stampini un po' diversi secondo me ma avevo solo questi) e vi ho adagiato sopra dei cerchi di pasta ottenuti stendendo le palline col matterello. Infine ho infornato a 250° per 8 minuti o comunque fino a doratura. Ecco l'unica foto che sono riuscita a fare, l'unico problema è la base che tende ad arrotondarsi ma forse è dipeso dallo stampo.

mercoledì 13 maggio 2009

Panini alle olive 2


Variazione sul tema panini...personalmente questa ricettina mi è piaciuta un po' di più della prima versione, non cambia molto, giusto quel poco per renderli più croccanti....eccoli a voi

ingredienti:
500 gr di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
100 ml di latte tiepido
200 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio
150 gr di olive verdi
15 gr di sale

formare la fontana con la farina mettere al centro le olive tagliuzzate a pezzetti piccoli, l'olio il sale. sciogliere il lievito nel latte con metà dell'acqua tiepidi. Iniziare ad impastare il tutto se occorre aggiungere la restante acqua sempre tiepida quando inizia a prendere elasticità sbatterla + volte sul piano. Formare una palla e lasciarla riposare x 10 min, foderare la teglia con la carta forno farmare i panini e lasciar lievitare per 1h 1h1/2 coperti. dopo la lievitazione accendere il forno a 220°. Infornarli a 220°x 15 min dopodichè abbassare la temperatura a 180° e cuocere ankora per 25 min. Quando sono dorati sfornare.

lunedì 4 maggio 2009

Panini alle olive

Ormai è sera inoltrata....fuori è buio e c'è silenzio, la casa è tranquilla e nell'aria c'è solo un profumino...un profumino di pane caldo...è stato un attimo...una scoperta inattesa, la ricetta giusta per impegnare la mia seratina...

ecco la ricettina, provateli...scalda davvero l'anima guardarli cuocere...

ingredienti per 6 panini:
500 g di farina "00"
+ la farina necessaria per la spianatoia
150 g di olive (verdi o nere in base ai gusti)

200 ml di latte
100 ml di acqua tiepida
30 ml di olio

15 g di sale
20 g di zucchero

1 cubetto di lievito di birra fresco


Innanzitutto preparate gli ingredienti

dopo fate la fontana con la farina e posizionetevi all'interno tutti gli ingredienti:
le olive, il latte, il sale, lo zucchero, l'olio e l'acqua nella quale avete sciolto il lievito.

Mescolate, dapprima in una ciotola capiente, poi spostatevi sulla spianatoia ed impastate per 5-10 minuti. Risulterà un po' appiccicoso ma non è un problema, quando avete finito di impastare potete togliervi i residui dalle mani con un po' di farina.


Ponete la pasta a lievitare per circa 1 ora in una zona abbastanza tiepida, sgonfiatela e formate dei panini. Ungete la teglia e posizionate i panini su di essa abbastanza distanziati l'uno dall'altro, poi fate lievitare ancora una mezz'oretta. Anche in questo caso se avete difficoltà a maneggiare l'impasto aiutatevi con la farina.

Infornate 20 minuti a 200 gradi in forno caldo e anche a casa vostra avrete un ottimo odorino!!!
buon appetito..

baci