martedì 19 maggio 2020

Crostata senza cottura al cioccolato!

Nonostante le restrizioni e il nostro confinamento le stagioni proseguono e siamo alle porte dell'estate! Quindi cosa c'è di meglio di una soluzione senza cottura per servire comunque un dolce buono (e se siete più bravi di me anche bello)??



La ricetta è per uno stampo da 24 cm ma potete ovviamente modificarla per aumentare il diametro della tortiera o lo spessore della base a seconda dei vostri gusti. Utilissimo sarebbe uno stampo con fondo amovibile (che io non ho 😂) o a cerniera (che ho usato io) ma direi che con un po' di attenzione va bene ogni tipo di stampo!

Io ho completato con frutti di bosco ma potete usare ogni tipo di frutto o anche nessun frutto ma scaglie di cocco, biscotti e nocciole tritati...insomma potete sbizzarrirvi!

Ingredienti per la base:


  • 350 g di biscotti al cioccolato (io ho usato i Pan di Stelle ma ovviamente vanno bene tutti)
  • 150 g di burro
  • 25 g di miele

Ingredienti per la farcitura:

  • 250 g di mascarpone
  • 200 di Nutella (o altra crema al cioccolato spalmabile)
  • frutti di bosco o frutta fresca o  scaglie di cocco o frutta secca...divertitevi!
(questa proporzione può essere modificata in base ai vostri gusti aumentando la quantità di crema al cioccolato)

Preparate la vostra teglia foderandola di carta forno, questo vi aiuterà a sformarla.
Fondete il burro e lasciatelo intiepidire.
Tritate i biscotti in un tritatutto o a mano mettendoli in un sacchetto da congelatore e torturandoli con matterello &co.
Unite in una ciotola i biscotti tritati, il burro e il miele e amalgamateli formando un composto sbricioloso.
Procedete a formare il guscio della vostra torta partendo dal fondo e dedicandovi poi ai bordi. Pressatelo bene e ponete tutto a riposare in frigo per una mezz'ora.

Dedicatevi alla crema che ovviamente non dovrei nemmeno trascrivere per la sua semplicità, l'unica accortezza è lavorare prima il mascarpone da solo per renderlo morbido e aggiungere poi la Nutella, mescolando (e assaggiando) fino ad ottenere una consistenza liscia, omogenea, senza grumi e il sapore dell'intensità che preferite. Fate riposare in frigo per 15 minuti.

Montate il dolce, sformate il guscio dallo stampo, farcitelo con la crema e procedete alla decorazione.
Io ho scaldato in un pentolino i frutti i bosco surgelati con lo zucchero di canna e poi fatto raffreddare e versato sulla superficie. Il liquido della foto è una sorta di sciroppo che si crea scaldando i frutti di bosco con lo zucchero e che io amo molto. Se non lo gradite potete sgocciolarli prima di sistemarli sul dolce.

Note.
Il mascarpone potrebbe essere sostituito con un altro formaggio spalmabile più leggero per una versione meno calorica!



Godetevela

Nessun commento: