domenica 10 maggio 2020

Gyoza con ripieno di Gamberi

Un salto in Giappone con i Gyoza ai gamberi!

Sapore delicato ma inequivocabile! La ricetta è un mix di quelle trovate sul web adattata a ciò che avevo in frigorifero..in tempi di lockdown non si può essere precisini 😀😀




Ingredienti per circa 48 Gyoza

per la Pasta:
  • 450 g di farina debole 00
  • 225 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale

per il Ripieno:
  • 100 g di carote pelate
  • 100 g di cipolla pulita
  • 100 g di zucchina (o verza ma io non l'avevo)
  • 200 g di gamberi già puliti
  • 5 cucchiai di salsa di soia
  • zenzero q.b. (io ho usato quello in polvere)

Procedimento:

Setacciate la farina in una ciotola e al centro inserite l'acqua e il sale. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla e avvolgetela con pellicola. Lasciate riposare per un'ora.

Passate al ripieno tritando finemente (io ho usato il food processor) la carota, la zucchina, la cipolla e i gamberi. Amalgamate il tutto e condite con 5 cucchiai di salsa di soia e zenzero. Riponete in frigorifero per circa mezz'ora.

E adesso viene il bello.

I Gyoza sono tali se hanno la forma giusta e questa forma non è proprio semplice da ottenere....o almeno non lo è stata per me. Per prima cosa si riprende la pasta, consiglio di lavorarne piccole parti per volta altrimenti rischia di asciugarsi e non potrete più richiudere i vostri ravioli.


Stendete con il mattarello o con la nonna papera fino ad uno spessore di circa 2-3 mm e con un coppapasta o un bicchiere ottenete dei cerchi di 8 cm di diametro. Mettete al centro un cucchiaio di ripieno e iniziate a formare i Gyoza, sul web ci sono diversi video, ve ne allego due ma solo l'esercizio migliorerà la vostra performance 😂  Video n.1  Video n.2

Man mano che formate i vostri ravioli poneteli su un vassoio e copriteli con un telo pulito fino a terminare tutti gli ingredienti.

A questo punto passate ai fornelli. 

Potete cuocere i vostri Gyoza al vapore o in padella. Io ho fatto un mix delle due procedure. Ho preparato la vaporiera, sistemato i ravioli e portato a cottura per circa 20 minuti. A questo punto ho scaldato pochi cucchiai di olio di semi in una padella antiaderente e dorato pochi minuti i miei Gyoza, serviti subito con salsa di soia!

Potete anche congelarli, io li ho congelati dopo la cottura al vapore. Quando vorrete mangiarli scaldate direttamente l'olio di semi nella padella, rosolate i ravioli da congelati e quando saranno croccanti versate un po' d'acqua e coprite fino ad ultimare la cottura. 
Godeteveli!


Nessun commento: