venerdì 12 febbraio 2010

Pasta frolla, pasta sablè & Co.

Pasta Sablè di M. Roux
 
250 gr di farina 00
200 g di burro un po’ morbido
100 g zucchero (lui diceva a velo, noi zucchero semolato vanigliato)
sale alla vaniglia
2 tuorli

Ho fatto la classica fontana di farina con al centro zucchero, uova, sale e burro. Ho lavorato il tutto velocemente fino ad ottenenre una palla liscia che ho fatto riposare in frigo per tutto il giorno. La sera ho ripreso l'impasto, l'ho steso su un foglio di carta forno e poi l'ho trasferito nella teglia, ho bucherellato il fondo e infornato in bianco per circa 30 minuti a 180°C.
Far raffreddare.

---------------------------------------------------------------------------------------

550 gr di farina 00
125 gr di yogurt naturale
40 gr di burro
3 cucchiai di latte
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito
1 uovo
4 cucchiai di farina di mandorle (50 gr di mandorle frullate con un cucchiaio di zucchero preso dal totale)

Amalgamare l’uovo con lo zucchero, lo yogurt, il burro ammorbidito ed il latte.
Unire la farina di mandorle ed infine la farina setacciata con il lievito ed impastare a mano fino a raggiungere un composto liscio, che si possa stendere con il matterello.
Se vi sembra ancora un po’ appiccicoso Federica consiglia di aggiungere un paio di cucchiai di farina. A questo punto prendete un foglio di carta forno e stendetevi sopra uno strato omogeneo di impasto alto 0,5 cm. Traslocate il tutto su una teglia da 24 cm e infornate a 170° fino a doratura.

--------------------------------------------------------------------------------------

1 kg di farina
5 uova
buccia grattugiata di 2 limoni
400 gr di zucchero
300 gr di burro
100 gr di sugna
2 bustine di vanillina

Prepariamo la frolla, questa volta diversamente dalle altre non ho fatto la fontana e poi inserito dentro tutti gli ingredienti, ma seguendo dei consigli trovati su coquinaria ho unito prima il burro e la sugna alla farina cercando di ottenere un composto comunque sfarinoso e granulare, e poi con questo ho fatto la fontana e messo al centro tutti gli altri ingredienti. Impastato velocemente e messo a riposare in frigo.



-------------------------------------------------------------------------------------------

250 gr di farina 00
1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di lievito per torte salate
100 gr di acqua calda

100 gr di olio

miscelare prima le polveri e poi aggiungere i liquidi, impastare velocemente e stendere in una teglia dal diametro di 30 cm imburrata e infarinata.


Nessun commento: