A noi si...spessissimo e quindi stasera ci ritroviamo con....un'altra proposta zuccosa... delle piccole sfiziosità.... del pesce e un dolce.....uffi..cosa mettiamo???
Vabbè dopo questa, diciamo pubblicità dei prossimi post stasera optiamo per un finger food:
I Blinis.
Era da un sacco che volevamo farli ma non avendoli mai assaggiati eravamo un po' dubbiose.... poi però guardandoli e riguardandoli nei buffet della mitica Maffo ci siam dette "proviamo...al massimo cestineremo tutto". Ebbene non abbiamo cestinato un bel niente...ce li siamo pappati per cena e li abbiamo catalogati tra le idee da sfruttare per antipasti o aperitivi very good!!
Ed eccoli a voi....direttamente dalla ricetta di Maffo
Ingredienti:
100gr farina
15gr di lievito fresco
200 ml di latte
1 uovo
1 cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino pepe nero macinato
Setacciate la farina e mescolateci il sale e il pepe. Fate intiepidire il latte e sciogliete il lievito sbricciolato in 4 cucchiai di latte, poi aggiungete il resto. Aggiungete il tuorlo alla farina (tenendo da parte l’albume che monterete a neve), mescolate, e aggiungete a filo il latte col lievito, fino a ottenere un composto liscio. Coprire con della pellicola e fate lievitare per un’ora. Trascorso questo tempo incorporate l'albume a neve e passate alla cottura.A questo punto potete scegliere:
- padella grande e disposizione della pastella a cucchiaiate separate
- padella piccina e quindi blinis più grande
In entrambi i casi scaldate la padella e scioglieteci una puntina di burro (naturalmente la quantità dipende dalla scelta precedente!!).Versate la pastella a cucchiaiate (per un padellino piccolo un paio di cucchiaiate bastano) e aspettate fino a quando il lato superiore non diventa secco, poi girate e cuocete per un minuto. Proseguite fino a quando la pastella non finisce! Otterrete una sorta di frittelline leggere leggere marroncine in superficie...scusateci ma abbiamo dimenticato di fare una foto quando erano "nudi"....ah la cosa più importante: li abbiamo mangiati con formaggio fresco spalmabile alle erbe e salmone affumicato, davvero ottimi!!!
Note: Noi abbiamo usato una padella sui 10 cm di diametro ottenendo blinis di questa dimensione, quelli in foto sono tagliati con un tagliapasta, ma dovendone fare in grandi quantità non conviene questo metodo poichè si creano tanti ritagli inutili.
Maffo invece parla del primo metodo assicurando (e poi lo abbiamo constatato anche noi) che l'impasto non si dilata più di tanto, restando abbastanza in forma.
Per quanto riguarda i buffet, sempre Maffo consiglia di "congelarli su un vassoio così da mantenere la forma piatta e poi in un sacchetto o contenitore. Poi si scongelano a temperatura ambiente e gli si da una ripassatina in forno giusto per far riprender loro fragranza."
11 commenti:
deliziosi
ma guarda che deliziaaaaaaa.... bravissima!
buona settimana.
questa me la segno di sicuro!! ottimi!
troppo troppo buoni ed invitanti!
Buonissimi...li avevo fatti anche io tempo fa, ma con la farina di grano saraceno! Baci
avete fatto benissimo a provarli..deliziosi!baci
bella ricettina che pero mi fa pensare all'estreme est con il suo nome :) complimenti :)
Sai che non ho mai preparato i blinis?? Da fare assolutamente!!
Aspetto le ricette zuccose....io a genova ho il basilico ma voi abitate in una città meravigliosa!!! :0)
Sono veramente deliziosi.
molto molto invitanti e saporiti!!un bacione imma
Che belli, da provare!
Posta un commento