Non l'ho precisato nel post precedente, ma ci siamo comprate da pochissimo lo stampo per plum cake, lo abbiamo inaugurato con la zucca in una preparazione dolce e abbiamo continuato con un cake salato davvero ottimo scopiazzato da Arietta!!
Questo cake è davvero semplicissimo ma tutto colorato si presenta davvero bene...speriamo che vi venga voglia di provarlo come è venuta a noi!!! Bacioni e buon inizio settimana!!
CAKE PANCETTA, OLIVE E PISTACCHI
Ingredienti:
250 gr di farina 00
4 uova
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 bustina di lievito per torte salate
1 bicchiere di vino bianco secco
200 gr di pancetta affumicata a cubetti
50 gr di pistacchi salati sgusciati
150 gr di olive verdi snocciolate
150 gr di gruyère grattugiato (o emmenthal)
sale e pepe
Rosolate la pancetta in una padella e fatela intiepidire. Nel frattempo, preparate l'impasto mescolando la farina, il lievito, le uova intere aggiunte una alla volta, l'olio e il vino bianco. Salate e pepate e continuate a amalgamare tutto con la frusta fino ad ottenere un impasto liscio. A questo punto unite la pancetta rosolata, le olive, i pistacchi e il gruyère grattugiato con una grattugia a fori grossi. Amalgamate bene il tutto e versatelo in uno stampo da plumcake (il nostro è lungo 30 cm) precedentemente imburrato o rivestito di carta forno.
Infornate a 180° , forno ventilato, per 40 minuti circa, o comunque fino a quando il cake risulta cotto alla prova stecchino. et voilà!!
15 commenti:
Sì...è proprio bello e colorato!!Molto invitante!
questo cake deve essere favoloso! lo segno!
troppo buono vero? l'ho provato anch'io! bacii
Sai qual'è il mio problema con i cake salati? che una fetta tira l'altra potrei mangiarne uno tutto da sola, questo deve essere veramente golosissimo ne sono rimasta incantata dalla foto!
Ti capisco eccome...questo si è salvato dal mio stomaco solo perchè è stato congelato appena freddo...mi serve per un aperitivo che devo preparare!!!
già lo gusto!
pancetta olive..e pistacchi?
questa mi è proprio nuova e mi attira eccome! poi è proprio bello colorato avete ragione che fa venire voglias di farlo.
Però mi incuriosirebbe fare una modifica: vista l apresenza dei pistacchi mi verrebbe voglia di sostituire l apancetta con l amortadella, secondo voi se po'ffà?
Eh si che mi è venuta voglia, ma una voglia pazzesca!!!
Oltre a farti i complimenti per questo cake, ti invito sul mio blog... c'è un premio per te!
io nn posso vedere i cake salati, altrimenti non lascio neanche una briciola...
ma è uno spettacolo questo cake! copio subitoooooo!!!!
Cosa vedono i miei occhi....!!tanti ingredienti strabuoni messi insieme, wou....che peccato non poterlo assaggiare subito subito, mi toccherà farlo...Complimentissimi, un bacio.
una bella fettuna adesso la mangerei proprio!!deliziosissimo!!baci imma
Comlimenti ragazze per l'appetitoso plumcake salato. Molto carino il blog, ora vi seguo anche io :D
bacioni
mmmmm che bontà, lo proverò sicuramente!
Posta un commento