mercoledì 7 gennaio 2015

Sfogliatine Capresi di Luca Montersino

E per caso o per fortuna mi è tornata la voglia di cucinare...la voglia di sentire il mugolio di una bocca piena e felice! Mettere in scena una cena di famiglia con le persone che mi fanno da famiglia ogni giorno....che sopportano il mio carattere talvolta brusco e irruento...che ormai sanno come prendermi o come lasciarmi andare, è stato un vero piacere. E poi sapere che il mio piccolo lavoro ha nutrito in via indiretta un fagiolino di circa 6 cm che sicuramente sarà una buona forchetta è stato un vero onore!
Questi deliziosi bocconcini li ho serviti come aperitivi accompagnati da uno Spritz! Sono facilissimi da fare e davvero ottimi! Provateli :)



Ingredienti: (per 15-20 pezzi)

pasta sfoglia: 2 confezioni

600 g pomodorini Pachino
10 g sale
75 g olio extra vergine d'oliva
40 g amido di mais
12 g foglie di basilico 
Ciliegine di mozzarella q.b. 


  • Tagliate in 4 i pomodorini e conditeli con sale, olio, amido di mais e il basilico spezzettato.
  • Se il composto vi sembra troppo liquido aggiungete altro amido.
  • Se preparate il ripieno in anticipo lasciatelo in frigo e rimescolate bene prima di utilizzarlo.
  • Accendete il forno a 200°C.
  • Ricavate dalla pasta sfoglia dei cerchi che possano rivestire il fondo e i lati degli stampini per muffins (io ho usato quelli in alluminio), bucherellate la base e distribuite equamente il ripieno.
  • Cuocete per circa 20 minuti (la teglia va posizionata nella metà più bassa del forno per cuocere bene il fondo).
  • Tirate fuori la teglia, aggiungete una ciliegina di mozzarella in ogni pirottino e rimettete in forno fino a scioglimento del formaggio.
  • Si possono mangiare appena sfornate o anche fredde.


Nessun commento: