domenica 20 febbraio 2011

FetteXfette per i bambini del Santa Lucia

Quando abbiamo letto il post scritto da Caris ci si è stretto il cuore e non abbiamo avuto nessun dubbio nel pensare che era assolutamente necessario inviarle una ricetta.
Crediamo che ognuno di noi, nella propria vita, si sia scontrato (in prima, seconda o terza persona...) con la malattia  e con l'assetto burocratico e organizzativo che la circonda...e, quindi, sapere che posti come il reparto di neuro-fisiologia della Fondazione Santa Lucia di Roma rischiano la chiusura fa davvero male.
Caris ci ha chiesto delle ricette che rispettassero questo criterio:
il tema deve essere l’allegria, il colore, il cibo per bambini..insomma tutto ciò che possa far dire un bell’”oooooo” a quei diavoletti scatenati. Non importa la difficoltà o la decorazione…immaginate di fare insieme a loro un grande buffet per una festa di primavera. "

E a noi è venuto in mente lo stampo fettexfette della linea Forme Golose che la Guardini ci ha inviato per la nostra nuova collaborazione, uno stampo allegro, divertente, comodo che non richiede l'uso di un coltello perchè ci permette di sfornare 10 merendine su misura a forma di fette e di poterle decorare in maniera personalizzata per ogni piccolo ospite! La ricetta che abbiamo usato è presente nel pratico ricettario incluso nella confezione. Pratico perchè oltre a fornire utili idee ci permette di calcolare le dosi delle nostre vecchie ricette senza che avanzi alcun grammo di impasto!


Torta alla frutta secca (pagina 15 del ricettario)

Ingredienti:
100 gr. di burro
5 uova
200 gr. di zucchero vanigliato
260 gr. di farina 00
20 gr. di amido di mais
6 cucchiai di latte
4 cucchiai di liquore Strega (o altro a vostro gusto)
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
20 gr. di noci tritate grossolanamente
30 gr. di mandorle tritate grossolanamente
20 gr. di pistacchi tritati grossolanamente
1 manciata di gocce di cioccolato


per decorare:
3 noci intere
2 cucchiai di mandorle a lamelle (noi mandorle intere)
2 cucchiai di pistacchi


Lavorate, usando una forchetta, il burro con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Unite un tuorlo per volta, continuando a mescolare e infine il liquore. A parte montate a neve soda gli albumi con lo zucchero restante. Riprendete il composto di burro e uova e aggiungetevi in modo alternato gli albumi montati, le polveri (farina, sale e lievito setacciati insieme) e il latte. Amalgamate il tutto senza smontare usando una spatola con movimenti lenti dal basso in alto. Dividete il composto ottenuto in tre ciotole in modo che una delle tre contenga un po' di composto in più.  Nella ciotola 1 mettete le noci, nella ciotola 2 i pistacchi e nella 3 (quella più piena) le mandorle. Aggiungete un po' di gocce di cioccolato in ogni ciotola e riempite lo stampo livellando la superficie. Otterrete tre fette alle noci su ognuna delle quali depositerete una noce, tre fette ai pistacchi che decorerete con i pistacchi e 4 fette alle mandorle che decorerete con le mandorle. Infornate in forno caldo a 175° per 25 minuti. Una volta pronto, sfornate e attendete 5 minuti prima di sformare le fette che raffredderete su una gratella.
Note: per ottenere una perfetta sformatura noi abbiamo unto leggermente con una goccia d'olio lo stampo.

Quindi questo è il banner della raccolta di Caris, se vi va partecipate anche voi!

lunedì 7 febbraio 2011

Valentine's Day #1: Cuoricini di pane aromatici

Che dirvi? Sapete benissimo perchè stiamo pubblicando questo post...tra 7 giorni è la festa degli innamorati ed è doveroso proporvi qualche idea da sfruttare in questa occasione!
Ciò non toglie che la ricetta di oggi è talmente facile, veloce, sfiziosa e buona che può (anzi DEVE) essere proposta frequentemente sulle vostre tavole ^_^.
Era salvata nel nostro archivio da tempo immemore..e aspettava l'occasione giusta per essere ripescata... quale migliore occasione dell'imminente S. Valentino??? Bene allora lasciatevi accarezzare dalla voglia di preparare questi cuoricini di pane, li potete aromatizzare con le vostre spezie preferite e potete metterli in un bel cestino al centro della tavola...potete farcirli per un aperitivo o per un antipasto...o potete semplicemente trafugarli dal loro cestino tutto il giorno come ottimi snack! La ricetta è di Glutine, noi abbiamo impastato il tutto con la mdp ma vi riportiamo anche il suo procedimento così da poter seguire la strada che preferite.
A presto con la prossima ricetta tematica....


Ingredienti:
200 gr farina 00
350 gr farina 0
5 gr malto in polvere (noi zucchero grezzo di canna)
125 gr panna fresca
55 gr acqua
55 gr latte intero
30 gr olio extravergine di oliva
1 uovo intero medio
12 gr lievito birra
8 gr lievito chimico (per salati, 1/2 bustina)
8 gr sale fino
Noi li abbiamo aromatizzati con 2 cucchiai di insaporitore per carni Ariosto così da avere un insieme aromatico di spezie, ma potete anche usare solo peperoncino, solo rosmarino o ciò che più vi piace.

Glutine procede nel modo seguente:
- Batti in una piccola ciotola l’uovo e aggiungi la panna amalgamando bene.
- Fai la fontana setacciando insieme le farine e il lievito chimico (quest’ultimo “asciuga” l’impasto e rende il prodotto finito più fragrante).
- Stempera il lievito di birra con l’acqua, il latte e il malto,
- Inseriscilo al centro della fontana e incorpora un poco di farina e poi gli altri ingredienti unendo il sale alla fine.
- Forma l’impasto e impasta per 8-10 minuti.
- Ungi una teglia, adagia l’impasto, copri e fai lievitare sino al raddoppio (un’ora circa).

Noi con la macchina del pane: abbiamo messo sul fondo del contenitore la panna, l'uovo sbattutto leggermente, l'olio, il latte e l'acqua tiepida dove avevamo sciolto il lievito di birra con lo zucchero. Sopra ai liquidi abbiamo versato le farine, in un angolo il sale e in un altro il lievito chimico. Infine le spezie. Abbiamo avviato il programma impasto + lievitazione.

Terminata la lievitazione  abbiamo steso l'impasto sulla spianatoia con uno spessore inferiore ad 1 cm. Abbiamo ritagliato i cuoricini con un tagliabiscotti di metallo e li abbiamo disposti sulle teglie foderate di cartaforno.

Nel frattempo abbiamo acceso il  forno a 230°C, abbiamo infornato una teglia alla volta abbassando la temperatura a 210°C e abbiamo cotto i cuoricini fino a quando non si sono dorati (10 minuti circa). Poi li abbiamo sfornati e messi a raffreddare sulla griglia del micro.

Con questa ricetta partecipiamo a ben 2 contest, quello di EliFla:

e quello si Saretta M.

mercoledì 2 febbraio 2011

Pollo alla Birra

Questa ricetta gira nei vostri blog da tantissimo...noi l'abbiamo scoperta per caso su cookaround e da allora non l'abbiamo più abbandonata.  Come sapete è di Stefania e la riproponiamo così come lei l'ha postata, senza modifica alcuna sperando di far cosa gradita a chi ancora non la conosce.


Ingredienti per 2:
2 cosce di pollo
1 lattina di birra chiara
mezza carota
mezza cipolla
poca farina
sale, pepe, olio evo.
1 cucchiaino di insaporitore per carni Ariosto

Soffriggere nell'olio la cipolla e la carota tritate finemente. Nel frattempo salate e infarinate i pezzi di pollo, aggiungendo l'insaporitore per carni di Ariosto. Appena cipolla e carota appaiono appassite mettete il pollo  nella casseruola, fatelo rosolare e quando diventa ben colorito versate la birra in modo che i pezzi di carne siano immersi circa per metà. Coprite la casseruola e continuare la cottura a fuoco medio-basso per circa 45 minuti, controllando la carne e rigirandola di tanto in tanto. Se si dovesse asciugare troppo potete aggiungere un po' di birra in cottura, ma sempre poca alla volta, altrimenti alla fine il fondo di cottura risulterà eccessivamente liquido. Buon appetito ^_^