lunedì 15 giugno 2009

Cestini di cous cous zucchine e gamberi

Questa sera nonostante la depressione generale di questo periodo mi sento davvero contenta, ho deciso che indipendentemente dall'esito dell'esame farò una settimana di mare in Sicilia (per prepararmi allegramente a quello successivo!!!) e quindi sulla scia dell'allegria del momento mi sono preparata una cenetta sfiziosa, davvero gourmet: i cestini di sfoglia ripieni con cous cous zucchine e gamberi. Li ho preparati l'ultima volta per delle amiche ad una festa in piscina e sono stati davvero apprezzati, i miei sono un po' grandi ma potrebbero essere adattati a finger food semplicemente.

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di cous cous
150 gr di zucchine
250 gr di gamberetti (io ho usato quelli surgelati)
30 gr di cipolla
olio
sale
pepe
1 rotolo di pasta sfoglia

Tritare la cipolla e soffriggerla in una padella con l'olio, aggiungere le zucchine tagliate a fettine, salare e pepare a piacere. Dopo qualche minuto aggiungere i gamberi (scongelati e sciacquati) e cuocere 2 minuti. Preparate il cous cous come indicato sulla confezione e conditelo con quanto preparato.
Per i cestini ho usato la pasta sfoglia ma la ricetta prevedeva pasta phillo, ho tagliato dei cerchi usando un piatto e li ho adagiati su stampini da muffin in alluminio (dal lato esterno), bucherellati e infornati fino a doratura.
Ho composto i cestini e guarnito con una listarella di pomodoro. et voilà! buon appetito!

4 commenti:

Alessandra ha detto...

ma che carini questi cestini...e chissà che bontà!!!!!!!!!

Alessia ha detto...

ciao Laura, piacere di conoscerti e grazie della visita e dei complimenti che mi hai riservato ^_^ Dalle tue prime parole ho letto molti punti in comune...esame...stress...settimana al mare ;-) e amore per la cucina!! Sarà un piacere scoprirti meglio! A presto con altre ricette invitanti come questa!

La Signora Laura ha detto...

Che carini!!! Me li stavo perdendo ma ora ti ho aggiunta al mio blogroll e non mi sfuggirà più nulla! :D Beata te che andrai in Sicilia, io devo risparmiare per il matrimonio e quest'anno estate a Milano :(

Anonimo ha detto...

ciao Lauretta, appena puoi passa da noi, c'è un giochino per te.
bacioni da Fiorella