lunedì 31 dicembre 2012

Savarin...il mio dolce delle feste!

Buona Fine e Buon Inizio anno a tutti voi!!
Come finirà il vostro anno? Il mio a lavoro..cercando di rendere festoso e godereccio il turno!

Gli ultimi 365 giorni sono stati un susseguirsi di avvenimenti belli e non... e non posso proprio dire di essermi annoiata...Dovrei ringraziare il destino o chi per lui...per avermi regalato quanto di più grande al momento desiderassi, per avermi fatto ritrovare persone che credevo di aver perso, per avermi fatto conoscere persone straordinarie che mi hanno stimolata grazie alla loro personalità, per avermi dato la forza di sopportare la tristezza di certi giorni e per avermi donato degli amici che nel bene e nel male mi sopportano e mi assecondano nella mia pazzia! Grazie a tutti i pezzi del Puzzle 2012, un anno che difficilmente dimenticherò. A tutti auguro un 2013 ricco di soddisfazioni e gioia.


Savarin (impasto Babà di Adriano Continisio)
Ingredienti:
350 gr di farina forte (Manitoba)
5 uova grandi
75gr di burro
2 cucchiai rasi di zucchero
15 gr di lievito di birra
6 gr di sale

Procedimento (prevede l'uso di una impastatrice)
  • Sciogliete il lievito in 30gr di acqua tiepida, aggiungete 25gr di farina, sigillate il tutto e fatelo riposare a 28°.
  • Dividete i tuorli dagli albumi.
  • Dopo 30 min. mettete nella ciotola dell’impastatrice i soli albumi, rompeteli con una frusta a mano senza montarli, avviate la macchina (kenwood) vel 1 ed unite lentamente a pioggia tanta farina quanta ne basta per ottenere un impasto morbido che ancora si attacca alle pareti della ciotola. Coprite e lasciate riposare 30 min.
  • Riavviate la macchina con la frusta a foglia, unite il lievito che avevate preparato ed una spolverata di farina. 
  • Quando l'impasto comincia ad incordare aggiungete un tuorlo e, ad assorbimento avvenuto, una spolverata di farina. 
  • Quando l'impasto comincia a tirare, aumentate leggermente la velocità (1,5) e continuate con un tuorlo e la farina fino ad esaurimento. Con il secondo tuorlo unite lo zucchero e con il terzo il sale. 
  • Incordate capovolgendo l’impasto due volte, l’impasto diventerà molto elastico (dovrà fare i fili), a questo punto aggiungete il burro appena morbido, e lasciamo che si incorpori lentamente. 
  • Avvenuto l'assorbimento unite l’ultimo spolvero di farina ed incordate capovolgendo due o tre volte, la pasta dovrà tendere a staccarsi dalla ciotola.
  • Montate la frusta a gancio e avviate la macchina a vel. 1,5 fino ad incordatura completa
  • Coprite la ciotola, sigillate e ponete a 28°. Quando avrà più che triplicato il volume (due o tre ore) rovesciate sul tavolo infarinato e date le pieghe del secondo tipo, serrando bene l'impasto.
  • A questo punto ponete l'impasto nello stampo imburrato e infarinato e rimettete tutto al caldo a lievitare
  • Infornate a 160° fino a doratura completa, orientativamente 1 ora.
  • Quando il dolce è pronto sformatelo e lasciatelo raffreddare. A questo punto potete preparare il bagno, fate bollire per 10 minuti 1,5 lt di acqua con 750 gr di zucchero e la buccia di un limone. Trascorsi i 10 minuti unite 300 gr di ottimo rum e versate subito il tutto sul babà. Vi consiglio di sistemare il dolce in  una capiente ciotola in acciaio e versare il bagno bollente.


  • Lasciate il dolce nel liquido fino al momento di servire, rigirandolo di tanto in tanto. Io l'ho accompagnato con crema pasticcera e amarene sciroppate!

Ancora auguri a tutti voi!



Nessun commento: