domenica 5 luglio 2009

Di ritorno con dolcezza...Praline!

Ciao a Tutti! eccomi di ritorno dalla mia felice pausa!! Vi devo proprio confessare che è davvero rigenerante alienarsi dalla routine per qualche giorno, si ritorna carichi e pieni di energia. Sono stata davvero bene, adoro la Sicilia e ogni volta non mi delude mai!! Naturalmente ho mangiato l'impossibile e quindi devo darvi il triste annuncio che è cominciata una "seria" dieta, altrimenti non so dove si può arrivare!!!
Purtroppo come sapete la dieta non permette di sbizzarrirsi molto con la cucina ma per fortuna ho qualche ricettina arretrata da postarvi e quindi per ora pubblicherò quelle ma di sicuro dovrò impegnarmi a rallegrare le solite verdurine col petto di pollo!!! :-(

Per oggi vi propongo queste facili e gustose praline che amo definire "pulisci dispensa" perchè si possono usare ingredienti vari (naturalmente attinenti!!) per ottenerle. Non sono ancora molto esperta di temperaggio del cioccolato quindi sono un po' opache ma se per voi il temperaggio non è un mistero vi verranno sicuramente più belle!!
Spero comunque che l'idea vi piaccia!! Baci

Praline

ingredienti:
200 gr di savoiardi o di pan di spagna avanzato passati nel mixer
mezzo bicchiere di caffè non zuccherato circa
qualche nocciola o mandorla o noce tritate (io ho usato mandorle zuccherate)
1 bicchiere di nutella
cioccolato fondente fuso per la copertura

In una ciotola mettere i savoiardi, la nutella e le nocciole. Mescolare bene e bagnare con il caffè fino ad ottenere un composto di consistenza tale da poter formare delle palline. Porre in frigo per circa mezz'ora e poi immergere nel cioccolato fuso, conservare in frigo...et voilà!!


4 commenti:

La Signora Laura ha detto...

Ah però...queste si che sono delle piccole bombe!! Però io non resisto e me le mangerei!!

Tania ha detto...

mmm devono essere deliziose!

marsettina ha detto...

buoniiii

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

queste sono veramente una meraviglia!!! :)