domenica 17 maggio 2009

Pasta all'uovo


Quando il frigo è pieno di uova e la prova costume comincia ad essere vicina l'unico uso che se ne può fare, senza sensi di colpa, è la pasta!! Per poi congelarla e farci un figurone quando serve!!!
La ricetta è di una semplicità estrema e il risultato, man mano che si acquisisce un po' di manualità è superlativo!
Tenete conto che la mia attrezzatura è solo una tavola di legno e un matterello, ma per chi possiede la macchina per la pasta il discorso è ancora più semplice!!

ingredienti:
600 gr di farina di semola di grano duro
6 uova (eventualmente 5 uova più mezzo bicchiere di acqua)
un pizzico di sale


Si setaccia la farina sulla spianatoia, si fa la fontana e la casetta del sale, e nella fontana si mettono le uova.
Amalgamare le uova tra loro con una forchetta e iniziare pian piano a incorporare la farina.
Impastare fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Se è troppo dura (es. per uova piccole) aggiungere un po' di acqua, se troppo liquida, un po' di farina.
Lasciare riposare la palla 10'-30' sotto un tovagliolo, riprenderla e usarla a piacimento.
Io l'ho stesa il più sottile possibile e l'ho tagliata in rettangolini di dimensioni 0.8 cm x 3 cm.
Dopo ho messo la punta delle tre dita sul rettangolino e ho tirato verso di me cercando di arrotolare, ottenendo quelli che mia nonna chiama "Cecatelli" o italianizzato "Cavatelli", perchè vengono "cavati" con le dita, appunto.
Altrimenti se ne possono ricavare le sfoglie per la Lasagna, le tagliatelle, i fusilli...in base alla propria manualità!!
Dopo aver fatto la pasta l'ho infarinata un po' e lasciata all'aria fino ad essiccatura. Poi pesata, imbustata e congelata!! Con questa dose ho ottenuto 900 gr di pasta.

Nessun commento: