domenica 20 ottobre 2013

Liquore al cioccolato

Ottobre è il mese dei confetti rossi! Le lauree spuntano da ogni dove come fossero funghi e c'è un clima spensierato/alcolico che fa decisamente allegria!!! In più aggiungete che a Perugia è iniziato eurochocolate e quindi capite bene che un liquore al cioccolato come ricetta cade proprio a FAGIUOLO :)!



Liquore al Cioccolato (di Lucrezia)

ingredienti
1 litro di latte intero fresco
1 kg di zucchero
200 gr di cacao amaro
300 ml di alcool puro
1 tazzina di caffè ristretto

procedimento:
- Procuratevi la pentola più capiente che avete perchè durante la preparazione, con il bollore, rischiate di sbrodolare tutta la cucina!
- Versate in questo pentolone latte zucchero e cacao, portate ad ebollizione e lasciate bollire per 5 minuti mescolando bene per evitare la formazione di grumi.
- Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare bene! Io ho lasciato raffreddare il latte al cioccolato tutta la notte perchè se aggiungete il liquore ad un composto caldo l'alcool evapora!
- Quando il latte al cioccolato sarà freddo aggiungete alcool e caffè e mescolate bene!
- Imbottigliate e godetevi il vostro liquore!

Nb. Otterrete un liquore estremamente cremoso, agitate la bottiglia prima di servirlo.
       Si conserva 1 anno.

lunedì 7 ottobre 2013

Crumble di mele

E' arrivato il freddo! E mi verrebbe quasi da dire "che bello!" se non fosse che al primo soffio di vento non ho azzeccato l'outfit e mi sono ritrovata chiusa in casa per il week-end con la tosse, il raffreddore e una stupida febbricola! Stupida perchè non è tale da far fare 500 km a tua madre per venirti a consolare ma comunque riesce a metterti KO in un baleno!
Ma qualcuno mi ha detto che devo imparare a trovare sempre il lato positivo nelle cose, detto fatto: il lato positivo è stato che la febbricola non mi ha proprio distrutta e quindi sono stata in grado di organizzare un degno pranzo della domenica a chi ha bussato alla mia porta :)! Inizio a farvi vedere il dolce e in un futuro (spero prossimo) il resto! Buona settimana ^_^!


Crumble di mele

ingredienti per 4 persone:
- 3 mele
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 2 cucchiai di zucchero di canna (sostituibili con quello classico se non lo avete)
- cannella
- estratto di vaniglia
- 100 gr. di farina 00
- 75 gr di burro freddo

occorrente:
una pirofila di ceramica 18 x 13 cm
una grattugia

Mettete nella pirofila i 2 cucchiai di zucchero semolato con un po' di cannella e poggiate sul fuoco per far caramellare lo zucchero
Intanto grattugiate 2 mele a julienne e tagliate la terza a cubetti
Quando il caramello è pronto versatevi le mele grattugiate, mescolatele bene, aggiungete anche l'estratto di vaniglia e fate appassire il tutto.
Formata una sorta di purea aggiungete la mela a cubetti, rigirate per pochi minuti e spegnete il fuoco.
In una ciotola versate la farina, lo zucchero di canna, la cannella e il burro a cubetti ben freddo, lavorate con le mani fino ad ottenere delle briciole grossolane.
Se avete tempo mettete le briciole in frigorifero per 30 minuti altrimenti versatele sulle mele.
Infornate in forno caldo a 200° per 10-15 minuti.
Servire caldo-tiepido.


Questa è decisamente una ricetta per tutti! La fate in un lampo e il risultato è davvero ottimo, le varianti sono tantissime potete cambiare frutto ad esempio le pere come avevamo fatto qui, oppure aggiungere frutta secca e muesli alla copertura, insomma potete fare come volete tanto verrà sempre delizioso! Baci